Skip to main content

Sentiamo spesso parlare di dieta low carb: ma che significa esattamente? E quali sono gli alimenti che realmente contengono pochi carboidrati?

Sono domande piuttosto frequenti tra chi cerca uno stile di vita più salutare e segue dei regimi dietetici che non ammettono i carboidrati, come la dieta chetogenica.

Ad esempio, all’interno di una dieta povera di carboidrati i nutrizionisti consigliano spesso di consumare tanta frutta: oggi ci dedichiamo proprio a questo aspetto. Vogliamo approfondire quale frutta è ammessa e quale no secondo l’ottica low carb, ponendo l’accento sull’elenco della frutta senza carboidrati che fa bene senza compromettere la dieta in corso.

Facciamo solo una premessa: la dicitura “senza carboidrati” non è sempre corretta in quanto ogni alimento ne contiene almeno una minima percentuale, ma spesso si tratta di una quantità così bassa che non fa testo e per comodità si parla di alimenti senza carboidrati che poi altro non sono che cibi low carb.

Frutta con meno carboidrati: esiste davvero?

Chi cambia spesso dieta alla ricerca del giusto equilibrio alimentare sa bene che non sempre la frutta è presente nella lista di alimenti da poter consumare. Ma come mai se da sempre ci siamo sentiti dire che la frutta è alleata della salute e dell’organismo perché ricca di proprietà nutritive?

La ragione è molto semplice in verità: non tutti i frutti sono uguali e, a seconda del percorso intrapreso e dell’apporto nutrizionale necessario diverso da caso a caso, alcune tipologie non sono per niente indicate.

Alcuni sono ricchi di zuccheri o di carboidrati: per questo motivo possono non essere idonei al proprio stile alimentare.

Chi segue un regime low carb per esempio necessita di una lista di alimenti veramente scarsi di questo componente nutritivo che deve essere introdotto nell’organismo in piccolissime percentuali. E così si trova a fare una scelta decisiva: quale frutta comprare per non compromettere inconsapevolmente tutti i progressi fatti? 

Esiste la frutta senza carboidrati (o con pochissimi carboidrati)! Vi presentiamo dunque un elenco dettagliato per comprendere le caratteristiche di ciascun alimento e le sue proprietà benefiche per l’organismo. E c’è anche la verdura senza carboidrati, ma ricca di fibre e sali minerali che sono indispensabili in un corretto e bilanciato regime alimentare.

Frutta e verdura senza carboidrati

Fare la spesa spesso diventa un problema: bisogna sempre leggere le etichette nutrizionali per verificare la quantità di carboidrati presente e capire se può andare bene oppure no nel tipo di alimentazione adottata.

E che fare dal fruttivendolo? Qui le etichette non vi possono aiutare e rischiate di andare alla cieca se non avete una lista fornita dal vostro nutrizionista che vi dice quali frutti e quale verdura potete acquistare e quale evitare.

Per tutti voi che avete questa problematica ci abbiamo pensato noi! Ecco un pratico ed esauriente elenco di frutta e verdura low carb, da portare con voi per una scelta consapevole e mirata.

Avocado

frutta senza carboidrati

Partiamo subito con il frutto più amato da chi conosce bene la dieta chetogenica: l’avocado. La sua percentuale di carboidrati è davvero irrisoria: parliamo di ben 1.8 grammi in 100 grammi!

Ma compensa benissimo con le altre componenti nutritive per la salute dell’organismo. Infatti, contiene fibre e vitamine, soprattutto la vitamine E, e pochissimi zuccheri. Non contiene colesterolo, glutine o lattosio.

L’avocado fa bene? Assolutamente sì! Assicura un corretto funzionamento del metabolismo e conferisce al fisico la giusta dose energetica. Inoltre regala quella sensazione di sazietà che è fondamentale in un percorso dietetico.

Infine, il frutto tropicale, oltre ad essere molto coreografico e gustoso, previene la stitichezza e in generale è indicato per mantenere ottimale la salute del colon.

Anguria

Sappiamo tutti che l’anguria è fatta prevalentemente di acqua. Si parla di 95%, che lascia ben poco spazio ai carboidrati, che sono appena 3.7 grammi in 100 grammi di prodotto.

Perché scegliere l’anguria? Ecco 4 valide ragioni:

  • Ha un forte potere diuretico, quindi aiuta contro cellulite e ritenzione idrica;
  • Svolge azione antiossidante e antitumorale;
  • Ha effetto saziante, data la gran quantità di acqua in esso contenuta;
  • Fa bene alla pelle perché consente un’adeguata idratazione.

E poi è davvero buona e fresca: un toccasana nelle calde giornate estive sia come aperitivo che come elemento scenografico nelle tavole imbandite. 

Limoni

Qui entriamo nella lista degli agrumi: il limone contiene appena 2.3 grammi di carboidrati ed entra di diritto in questa lista di alimenti low carb.

I suoi usi sono davvero variegati: come condimento in cucina lo conosciamo tutti, ma spesso viene utilizzato anche dopo i pasti per favorire la digestione e aiutare in casi di disturbi gastrointestinali per il suo effetto calmante.

Ma non è finita qua: ha proprietà antiossidanti, contrasta e previene i tumori, non influisce sul colesterolo e garantisce un bilanciato apporto di vitamine.

Fragole

Forse non tutti sanno che anche le fragole sono uno dei frutti che contengono moltissima acqua, per il 90%. E i carboidrati? Ne possiamo trovare circa 5.3 grammi e quindi vanno benissimo nelle diete povere di carboidrati.

Chi le conosce sa bene che sono buonissime! Ma il loro punto di forza non è dato solo dal gusto irresistibile di questo frutto estivo, ma anche dai benefici che apporta all’organismo.

Favorisce idratazione e diuresi, migliora la salute della pelle, previene la formazione di colesterolo cattivo e l’ossidazione cellulare. E poi contiene acido folico, quindi è ottimo per migliorare i processi mnemonici.

Peperoni

Nel campo della verdura saliamo un pochino con la percentuale di carboidrati, ma si tratta pur sempre di quantità minime che non influiscono nelle diete low carb.

Ad esempio i peperoni ne contengono circa 9 grammi, ma offrono anche tantissime vitamine (A e C), e tantissimi elementi antiossidanti.

Broccoli

Appena 6 grammi di carboidrati: pochi vero? Eppure i benefici dei broccoli fanno dimenticare anche questa percentuale così bassa per un regime alimentare veramente sano. 

Forniscono un apporto sostanzioso di vitamine C e K, sono antitumorali e soprattutto proteggono dal cancro. Inoltre diminuiscono la resistenza all’insulina.

Zucchine

Tanta vitamina C e pochissimi carboidrati (circa 4 grammi), la zucchina è amatissima nei percorsi keto, perché fa bene e perchè si presta per moltissime ricette keto friendly.

Lattuga

Vi va un’insalata di lattuga? Vi farà piacere sapere che potete mangiarla anche ogni giorno, dal momento che contiene appena 2 grammi di carboidrati. 

Contiene la vitamina B9 in abbondanza e quindi previene il rischio di malattie cardiache.

Frutta secca senza carboidrati

frutta senza carboidrati

Non può mancare in questa lista di frutta senza carboidrati una variante che tutti amiamo: la frutta secca.

Anche qui restiamo nell’ottica dei cibi keto friendly, ed in particolare ci riferiamo alla frutta secca oleosa, come mandorle, anacardi, pinoli, per fare qualche esempio.

Contengono moltissime fibre e hanno proprietà prebiotiche, ottime per il benessere intestinale. Inoltre, rallentano l’assorbimento degli zuccheri e i picchi glicemici.

E ora è il momento di fare la spesa!

Ora che avete preso confidenza con la lista di frutta senza carboidrati, e anche della verdura, potete fare la spesa senza più alcun timore di sbagliare.

Vi lasciamo con un ultimo consiglio: comprate sempre alimenti freschi, preferibilmente biologici, di cui conoscete la provenienza. Spesso frutta e verdura sono trattati con agenti chimici e pesticidi che ne compromettono le qualità nutritive e quindi è consigliabile non affidarsi al caso al momento dell’acquisto, ma scegliere con cura il proprio rivenditore di fiducia e servirsi sempre nello stesso posto.