Perdere peso rispettando i propri principi si può?
Ecco la domanda che ci poniamo oggi, facendo riferimento in particolare allo stile di vita vegano, che cerca soluzioni sane, ma a base vegetale, anche nella comune dieta.
Chi l’ha detto che escludere determinati alimenti possa compromettere un percorso dimagrante bilanciato? In realtà si tratta solo di cambiare alcune abitudini alimentari e scegliere cibi sicuramente salutari che non solo aiutano a far perdere peso, ma che facciano bene anche al nostro organismo e alle sue funzionalità di base.
Quindi il focus di questo articolo è la dieta vegana per dimagrire, per riscoprire il piacere di mangiare sano, rispettando il mondo animale e concedendosi qualche beneficio per il proprio corpo.
Ma partiamo dai concetti base: cos’è una dieta vegana? E di quali alimenti è costituita? Ma soprattutto: ha delle controindicazioni per la salute?
La dieta vegana
Per definizione, una dieta vegana è quella che esclude dalla sua alimentazione tutti quei cibi che derivano dagli animali.
No a carne, pesce, uova o prodotti caseari.
Ma ben vengano invece la frutta, la verdura, i cereali, la frutta secca, i legumi e i semi di zucca.
Il nodo centrale della questione è che gli animali non sono cibo da mettere in tavola e nemmeno i loro derivati. Quindi va tutto bene a patto che non includa essere viventi nel menù!
Ma è una dieta salutare? Ovviamente bisogna sempre fare attenzione alle sfumature: parlando di alimenti vegetali e integrali siamo portati a pensare che sia tutto sano, ma nel momento in cui si va a fare la spesa è opportuno stare attenti a determinati particolari che possono compromettere un regime di alimentazione sano, ma anche la dieta stessa.
Quindi in una dieta vegana per dimagrire è sempre bene dare priorità ai cibi freschi, vegetali ed integrali, scartando però quelli trasformati o raffinati.
Perché scegliere il cibo vegano?
Le motivazioni che spingono le persona a diventare vegane non sono soltanto di natura etica.
Proviamo ad elencarle insieme:
- Amano gli animali: non possono sopportare le sofferenze che devono subire e quindi scelgono di non assecondare una dieta di origine animale.
- Rispettano il pianeta. Contribuiscono a rallentare il fenomeno della deforestazione che spesso viene fatta per ampliare gli allevamenti.
- Si curano di se stessi e del proprio corpo! Scegliere uno stile vegan aiuta a prevenire malattie cardiache, ipertensione, diabete e il cancro.
Ma non è tutto! Sembra che il cibo vegano sia un toccasana per la digestione, per la pelle che si mantiene più giovane, e anche per migliorare il sonno.
Certo, c’è anche da dire che non tutti si adattano al nuovo regime alimentare senza difficoltà! Il corpo, ma anche il nostro palato, necessita di un po’ di tempo per abituarsi ai nuovi alimenti ma una volta che ci si uniforma alla prospettiva vegana gli aspetti positivi sono così tanti che non si torna più indietro!
E poi c’è un altro vantaggio da non sottovalutare: la dieta vegana è anche ottima per dimagrire perché modifica il metabolismo! Scopriamo secondo quali modalità.
Il segreto per perdere peso: vegano e sano
La dieta vegana per dimagrire comprende alimenti per lo più di natura vegetale e integrale: si tratta di cibi che sono per natura poco calorici e quindi danno quello sprint per intraprendere un percorso dimagrante senza sforzi o rinunce, riducendo le calorie con il normale pasto giornaliero.
Inoltre, si tratta di cibi ricchi di fibre che saziano più a lungo e quindi eliminano il senso di fame che si sente durante la giornata.
Lo sapevate che i vegani limitano moltissimo l’uso dello zucchero? Nonostante non si tratti di un dolcificante animale, non rientra tra gli ingredienti di un regime sano. Quindi nella dieta vegana per dimagrire rappresenta un elemento di cui si può benissimo fare a meno.
Del resto, se ci pensiamo un attimo, i cibi integrali non contengono grosse percentuali di zucchero come quelli raffinati e di conseguenza lo stomaco è già abituato a farne a meno senza sentirne la mancanza.
Che risultati si ottengono con una dieta vegana per dimagrire?
Fare una stima precisa non è possibile e non sarebbe nemmeno realistica.
Ognuno di noi ha delle caratteristiche fisiche, e soprattutto un metabolismo diverso, e quindi reagisce diversamente alla dieta. E poi ci sono anche altri fattori da considerare. Ad esempio: fate movimento? Quante volte a settimana? Con quale intensità?
Insomma, non possiamo dirvi quanto dimagrirete in un tot di giorni, ma di certo possiamo assicurarvi che la bilancia vi rimanderà un peso diverso e più soddisfacente di quando non avevate ancora approcciato lo stile vegano.
Questo avviene perché la dieta vegana per dimagrire la fate senza rendervene conto, ogni giorno, trasformandosi da dieta vera e propria a regime alimentare abituale.
E mangiando un po’ di tutto! Chi vi dice che dovrete mangiare solo frutta e verdura è totalmente fuori strada. Dalle zuppe agli hamburger, dai pancake ai frullati: a patto che sia tutto rigorosamente vegetale.
Alimenti consigliati in una dieta vegana per dimagrire
Anche se non siete dei cuochi provetti sappiate che cucinare vegano non è affatto difficile. Basta solo fare una spesa oculata e scegliere gli alimenti giusti prima di fare il menù settimanale.
- Frutta e verdura. Non c’è che l’imbarazzo della scelta tra i prodotti che la natura offre, quindi basatevi sulle vostre preferenze. Asparagi, barbabietole, melanzane, finocchi, zenzero, lattuga in quantità possono prestarsi per molte ricette fresche che vanno bene anche per pranzi fuori casa. Lo stesso vale per la frutta: noi consigliamo sempre quella fresca di stagione, ma poi è sempre una questione di gusti personali!
- Legumi. Lenticchie, ceci, fagioli: sono tutti ingredienti che non bisogna necessariamente cucinare in calde zuppe, ma sono ottime anche per preparare piatti più elaborati. Ad esempio hamburger o polpette, rigorosamente vegetali e salutari, nonché gustose alternative ai classici piatti. E c’è anche la soia, cibo proteico che si trova sia come ingrediente base di molti cibi che di alcune bevande.
- Cereali. Grano saraceno, quinoa, miglio, farro, avena: sono tutti ottimi elementi che fanno parte della dieta vegana. Anche pane e pasta sono ammessi, purché integrali e quindi a base di cereali.
- Spezie aromatiche. Non ci sono contro al loro uso, quindi possono essere aggiunte alla lista della spesa per arricchire di sapore i vostri piatti.
- Olio? Qui il punto di domanda desta qualche perplessità in quanto nonostante sia ammesso nel regime vegan, è consigliabile non abusarne se si vuole perdere peso e mantenere un regime salutare. Meglio preferire grassi sani. Avete mai provato l’olio Mct?
- Frutta secca e semi. Ottimi come spuntino anche in altre diete (come la keto diet), le noci, i semi di zucca e le varianti di frutta secca sono ammessi in questo regime alimentare vegetale. E poi non fanno ingrassare.
Consigli per perdere peso con lo stile vegan
Siete vegani e volete anche perdere peso? Oltre al consueto regime alimentare, ci sono dei piccoli accorgimenti che dovranno diventare parte integrante della vostra quotidianità.
Prendete appunti!
- Non rinunciate ai macronutrienti principali e se riuscite, fate il pieno di proteine! Aumentano la massa muscolare e vi fanno perdere peso più velocemente.
- Praticate sport con costanza, o fate movimento durante la giornata. Non importa come, ma non state fermi, altrimenti i risultati tarderanno ad arrivare.
- Scegliete il cibo più genuino. I prodotti biologici sono quelli più sani e provengono da filiere controllate, in modo da poterne usufruire di tutti i loro benefici.
- Organizzatevi il vostro planner settimanale. Ciò vi permetterà, anche se siete spesso fuori per il pranzo, di non comprare cibi pronti.
Non è difficile vero? La dieta vegana per dimagrire è il giusto compromesso per tornare in forma e non rinunciare ai propri ideali, e nemmeno al gusto!