Passa al contenuto principale

In tanti si chiedono se esiste una dieta in menopausa per dimagrire 7 chili. Beh, noi abbiamo la risposta!

Quante cose cambiano durante la menopausa? Ogni donna sa bene che il passaggio in questa fase delicata della propria vita comporta inevitabili cambiamenti, non solo fisici ma anche emotivi e di abitudini. 

Il cambiamento, però, non deve essere visto come qualcosa di negativo ma come un’evoluzione, che ci porta a fare scelte diverse, sia nelle azioni quotidiane che nella scelta dei prodotti, soprattutto per il corpo. Significa riscoprirsi con una nuova femminilità e saperne avere cura, attraverso accorgimenti semplici ma essenziali che partono anche dall’alimentazione.

E se il metabolismo non vuole collaborare allora tocca a voi dare uno sprint per riattivarlo nel verso giusto e restare in forma! Come? Provate la dieta in menopausa per dimagrire 7 chili: un percorso dimagrante riservato alle donne oltre i 50 anni che vogliono perdere peso ed eliminare i liquidi in eccesso.

Scopriamo di cosa si tratta e come iniziare da subito a dimagrire con un pratico menù settimanale e tante scelte di cibi sani da tenere sempre in casa.

La menopausa e i chili di troppo

Le conseguenze della menopausa possono essere minimizzate seguendo dei semplici consigli che aiutano a vivere con serenità questa nuova fase della vita di una donna.

Lo sappiamo bene che le vampate di calore, la sudorazione, gli sbalzi emotivi, e soprattutto i gonfiori che si localizzano sull’addome e sulle gambe mettono a dura prova la fragilità femminile. 

Ma sono fenomeni che si possono (e si devono!) combattere sin da subito, aiutandosi con opportuni integratori specifici per menopausa, ma anche con un’alimentazione sana e bilanciata che possa attenuare i sintomi in modo naturale. 

dieta in menopausa per dimagrire 7 chili

Mai fare l’errore di sottovalutare il ruolo del cibo che portate in tavola! Rischiate di amplificare il problema legato al peso e fare più fatica per tornare in forma. Quindi, occhio ai macronutrienti, che devono essere sempre bilanciati garantendo il giusto apporto di carboidrati, proteine e grassi.

Dieta in menopausa: da dove si comincia?

Prima di cominciare la dieta in menopausa per dimagrire 7 chili dovete naturalmente assicurarvi che il vostro stato di salute sia ottimale per iniziare questo percorso. Pertanto, il primo step è quello di consultare il proprio medico curante che vi darà l’ok per partire con la giusta grinta e volontà.

Quali sono i passi da seguire? Eccoli!

  • Fare la spesa con gli alimenti ammessi da utilizzare per le ricette settimanali. Probabilmente gli alimenti che avete in casa e che abitualmente consumate non sono consoni a questo percorso e quindi siete costretti ad acquistarne altri. Non sottovalutate l’importanza delle indicazioni fornite dalla dieta: spesso uno sgarro può non avere alcun effetto, ma già due diventano un eccesso che potete pagare caro in termini di risultati e tempi.
  • Non lasciatevi tentare dalle bevande zuccherate! Nelle calde giornate estive o quando arrivano le vampate di calore sono certo un toccasana per sentirsi meglio, ma rallentano la perdita di peso in modo considerevole, quindi è opportuno depennarle dalla lista della spesa.
  • Usate pochissimo sale: insaporite i piatti anche usando altre spezie, perché sfortunatamente il sale favorisce la ritenzione idrica che si manifesta più prepotentemente in menopausa.
  • Bevete tantissima acqua! Questa è la regola d’oro che vale sempre, sia in dieta che nel regime alimentare ordinario. Migliora il benessere fisico, protegge e idrata la pelle, e permette di eliminare i liquidi in eccesso.
  • Non saltate gli spuntini! Sono fondamentali all’interno della dieta.

Dunque: cosa comprare? Cereali interi, frutta, verdura, proteine, latticini e grassi “buoni” . Ma andiamo con ordine e diamo un’occhiata al menù di questa dieta in menopausa per dimagrire 7 chili.

Dieta in menopausa per dimagrire 7 chili: il menù settimanale

dieta in menopausa per dimagrire 7 chili

Lunedì 

Colazione: una tazza thè o caffè, 200 ml di latte parzialmente scremato oppure di yogurt magro, con 30 grammi di cereali integrali e 4 fette biscottate.

Spuntino: un frutto o una spremuta di arancia.

Pranzo: 70 grammi di pasta, 150 grammi di pesce spada con limone, fagiolini lessati e un frutto di stagione.

Spuntino: un frutto.

Cena: 200 grammi di petto di pollo ai ferri, cavoli saltati in padella, 40 grammi di pane integrale e un frutto di stagione.

Martedì

Colazione: 150 grammi di yogurt magro con 30 grammi di cereali integrali o due biscotti secchi.

Spuntino: una spremuta.

Pranzo: 70 grammi di pasta integrale condita con un sugo di pomodoro fresco e basilico, poi insalata mista e 60 grammi di formaggio.

Spuntino: un frutto.

Cena: 150 grammi di bresaola o prosciutto crudo con contorno di zucchine trifolate e 40 grammi di pane.

Mercoledì

Colazione: 200 ml di latte parzialmente scremato e una fetta di pane integrale con marmellata di frutti rossi.

Spuntino: un frutto o una spremuta.

Pranzo: 150 grammi di sgombro al forno con pomodorini, bietole cucinate in padella e 70 grammi di pane ai 5 cereali.

Spuntino: un frutto.

Cena: 70 grammi di riso integrale e 150 grammi di lenticchie.

Giovedì

Colazione: 150 grammi di yogurt magro, con 4 fette biscottate.

Spuntino: un vasetto di yogurt magro.

Pranzo: 70 grammi di polenta bianca o gialla, 150 grammi di ceci conditi con pomodoro, insalata di lattuga e rucola.

Spuntino: una spremuta.

Cena: 200 grammi di spigola al forno, con spinaci o pomodori, 40 grammi di pane e un frutto.

Venerdì

Colazione: 200 ml di latte parzialmente scremato, con 4 biscotti integrali o 4 fette biscottate con miele.

Spuntino: una spremuta.

Pranzo: 50 grammi di pasta e pomodorini, tacchino ai ferri e un frutto di stagione.

Spuntino: un frutto o una spremuta.

Cena: 200 grammi di bresaola o prosciutto cotto, 40 grammi di pane integrale e un frutto.

Sabato

Colazione: 200 ml di latte parzialmente scremato, 30 grammi di cereali integrali e frutto.

Spuntino: frutto.

Pranzo: 100 grammi di mozzarella con insalata di pomodoro, e 70 grammi di pane integrale

Spuntino: spremuta di arancia.

Cena: 150 grammi di orata al forno, 150 grammi di patate al forno, zucchine e fagiolini lessati.

Domenica

Colazione: 150 grammi di yogurt magro, 4 fette biscottate con marmellata.

Spuntino: frutto.

Pranzo: 150 grammi di branzino, erbette saltate in padella con 70 grammi di pane integrale o di soia.

Spuntino: spremuta di arancia.

Cena: 70 grammi di riso integrale o orzo con zucca e rosmarino, poi zucchine grigliate e 60 grammi di formaggio.

E dopo la dieta? I nostri consigli

Tutto chiaro? Grazie a queste ricette davvero semplici da preparare anche per chi ha pochissimo tempo, riuscirete a dimagrire ben 7 chili. 

L’importante è che monitorate costantemente il vostro stato di salute per evitare che il percorso possa in qualche modo debilitarvi o far manifestare alcuni disturbi fisici. 

Lo scopo non è solo dimagrire in menopausa, ma anche stare bene e mangiare sano, per riscoprire il piacere di mettersi in tavola e al contempo perdere peso e recuperare la forma fisica. Se poi associate anche il movimento siete già a un passo dal raggiungimento dei vostri obiettivi.

Quindi, anche dopo aver sospeso la dieta e aver perso i 7 chili, è opportuno non abbandonare del tutto un regime alimentare salutare e controllato per non dover ricominciare daccapo nel giro di qualche mese.

it_ITItalian