Basta dare un’occhiata nelle nostre case per scorgere moltissimi prodotti che servono per detergere la casa o per lavare il bucato.
Ma chi di voi legge le loro etichette? Purtroppo con un pizzico di attenzione in più sarebbe chiaro per tutti che molti non sono la giusta scelta né per noi che per l’ambiente.
Ecco perché negli ultimi anni sono nati i detersivi ecologici, non inquinanti ma pur sempre efficaci.
Quando siamo al supermercato e dobbiamo acquistare i prodotti per la casa perché non scegliere un detersivo lavatrice ecologico?
Vi diamo noi le giuste risposte, spiegando bene in cosa consiste l’inquinamento idrico e perché i comuni prodotti sono così nocivi.
Vogliamo quindi offrirvi i mezzi per comprendere il motivo di una scelta eco anche nella pulizia del vostro bucato.
Seguiteci: scoprirete tutto sull’argomento!
Sapete cos’è l’inquinamento idrico?
Diciamoci la verità: spesso siamo conquistati dalle promo 3×2 o dagli sconti extra di alcuni prodotti e ci lasciamo convincere ad acquistare marche che magari non conosciamo nemmeno.
Questo avviene sia per detersivi che servono a lavare il pavimento, oppure per il bagno e persino per i vestiti, che richiederebbero un accorgimento in più dato che sono i capi che appoggiamo sulla nostra pelle e devono quindi essere molto delicati.
Facendo queste scelte poco ponderate non facciamo male solo a noi stessi, ma soprattutto al mondo che ci circonda, sempre più inquinato a causa delle scelte sbagliate dell’uomo.
E anche non volendo, siamo causa del cosiddetto inquinamento idrico. anche soltanto azionando un normale lavaggio in lavatrice.
Questo tipo di inquinamento è legato proprio alle sostanze tossiche contenute in molti detersivi e di cui spesso non conosciamo gli effetti negativi.
Come nasce l’inquinamento idrico: le cause
La bellezza del mare spesso nasconde ciò che lo deturpa e che è causa delle morte di flora e fauna marina e di interi ecosistemi.
Ma quali sono le cause dell’inquinamento idrico?
- La più grave sono proprio i detersivi che si usano tutti i giorni. Le loro sostanze spesso chimiche finiscono negli scarichi e sfociano nel mare, inquinandolo in modo incisivo.
- Contribuiscono a questo scempio anche gli scarichi agricoli e quelli industriali.
- Naturalmente il petrolio è una delle principali piaghe che colpisce le acque dei mari.
- E poi c’è la plastica, causa non solo di inquinamento ma anche di morte di molti animali che vivono nel mare e che ogni giorno perdono la vita soffocate da oggetti di plastica che trovano in fondo alle acque.
In una parola: è sempre colpa dell’uomo e delle sue cattive abitudini!
Ma la buona notizia è che possiamo fare qualcosa per cambiare lo stato di cose attualmente poco promettenti per il nostro futuro e per quello delle nuove generazioni.
Nel nostro piccolo, anche la pulizia in casa degli indumenti può fare la differenza e aiutare a diminuire questo inquinamento idrico sempre più dominante.
Sarebbe opportuno infatti scegliere un tipo di detersivo lavatrice ecologico e naturale che di fatto non inquina.
Ma andiamo con ordine? Perché i comuni detersivi inquinano così tanto?
Perché i comuni detersivi inquinano
La ragione per cui i detersivi sono uno dei prodotti di punta industriale che inquinano di più sta proprio nella loro composizione chimica.
Quindi, se ci pensate bene, non sono nocive solo per l’ambiente e quindi per il mare, ma anche per l’uomo stesso.
Ecco cosa contengono i detersivi non ecologici:
- Tensioattivi chimici Fosfati
- Formaldeide
- Candeggina
- Solfato d’ammonio
- Diossano
- Sbiancanti ottici / sbiancanti UV
- Ammonio quaternario
- Nonilfenolo etossilato
- Profumi e fragranze sintetiche
- Coloranti
- Acetato di benzile
- P-Diclorobenzene / Benzene
Queste sostanze si trovano anche elencate in etichetta: ma chi ci fa davvero caso?
I motivi sono due: il primo è che non li conosciamo e quindi non sappiamo quanto siano dannosi ed inquinanti. E il secondo è che anche conoscendoli, spesso si trovano sotto forma di sigle a cui non si dà importanza.
Quali sono i detersivi che non inquinano?
Gli unici detersivi che non inquinano sono quelli definiti ecologici.
Rappresentano il giusto compromesso per una pulizia efficace, ma che tutela anche la nostra salute e quella dell’ambiente.
In che cosa sono sono diversi?
Si tratta di detersivi 100% naturali, per lo più composti da sostanze naturali di origine vegetale.
Apparentemente c’è ancora molto scetticismo intorno all’argomento perché già dai primi lavaggi in lavatrice si vedono delle differenze: ad esempio molti di questi fanno meno schiuma e si è portati a pensare che questo sia indice di poca efficacia.
Niente di più sbagliato! Anzi, significa che non sono stati utilizzati dei reagenti chimici che al contatto con l’acqua producono schiuma in quantità. Per il resto, funzionano allo stesso modo, sono altrettanto profumati e ne bastano poche gocce per un risultato perfetto e per non aggredire i vostri capi che escono dalla lavatrice molto più morbidi e sterilizzati.
I vantaggi di scegliere un detersivo naturale
Salvare il pianeta non è il solo motivo che spinge a cambiare le proprie abitudini e scegliere prodotti alternativi rispetto ai consueti detersivi industriali.
Infatti, alla base di questa presa di posizione ci sono ben 6 ragioni per dire sì al detersivo lavatrice ecologico e naturale. Vale la pena analizzarle una per una per rendersi conto dei vantaggi a cui si va incontro.
1 – Salvaguarda il pianeta
Un detersivo naturale non inquina perché non contiene sostanze chimiche. Questa ragione lo rende un amico prezioso per l’ambiente che non dovrà risentire dell’effetto negativo che tensioattivi e altri agenti chimici determinano quando si riversano nel mare.
Ma quindi cosa contiene un detersivo lavatrice ecologico? Guardando bene le etichette leggerete solo il nome di tensioattivi di origine vegetale ( e non a base di petrolio!), antibatterici, sanificanti e profumi naturali. Ci sarà anche qualche sbiancante ma rigorosamente eco e quindi non inquinante ma sicuramente igienizzante.
2 – Tutela la salute della pelle
Se non siete sensibili al problema ambientale lo sarete sicuramente per quanto riguarda la vostra salute o, per essere più precisi, quella della vostra pelle.
Un detersivo ecologico è attento ai bisogni della pelle e quindi utilizza sostanze vegetali che non possono in alcun modo fare irritazione o essere allergizzanti. Perché si sa, gli indumenti vanno indossati e si appoggiano proprio sulla pelle, e se contengono agenti aggressivi possono avere degli effetti dannosi per l’uomo, come eventuali dermatiti e irritazioni cutanee più o meno gravi.
3 – Igienizza a fondo
Un comune detersivo rimuove lo sporco e sicuramente elimina i cattivi odori: ma riesce a igienizzare fino in profondità?
I test clinici hanno dimostrato che non è esattamente così, ma spesso batteri e germi resistono sui capi anche dopo il lavaggio ad alte temperature. Invece un detersivo lavatrice ecologico ha una marcia in più: contiene agenti che fungono da battericidi e sanificanti in grado di debellare tutto senza però risultare aggressivo.
Pertanto si ottengono pulizia e igiene già al primo lavaggio e senza sforzi.
4 – Previene l’usura dei capi
Torniamo a parlare di formulazione delicata naturale al 100%: il vantaggio di non contenere sostanze chimiche è anche quello di non aggredire gli indumenti lavati in lavatrice. Questo contribuisce a mantenerli nuovi lavaggio dopo lavaggio.
Quante volte avete sentito in pubblicità la frase: “il detersivo allunga la vita dei vostri capi?” Ebbene a volte è solo una strategia di marketing, altre volte è proprio vero, come nel caso dei detersivi eco che non intaccano le fibre dei tessuti e quindi prevengono la loro usura nel tempo.
5 – Riduce gli sprechi
Di certo vi sarà capitato di lavare più volte un capo perché non eravate soddisfatte del risultato. Questo comporta un duplice problema: consumi e quindi costi doppi per ogni lavata e uno spreco eccessivo di prodotto utilizzato.
Come si risolve questo problema? Erroneamente qualcuno pensa che mettendo più detersivo i panni si lavano meglio e con più efficacia. Ma questo è solo un palliativo che a conti fatti non serve allo scopo desiderato, ma solo a contribuire ad accrescere il problema dell’inquinamento idrico.
Questi problemi non esistono affatto con un detersivo lavatrice ecologico, sia perché igienizza da subito senza dover rifare il lavaggio, ma soprattutto perché ne basta davvero pochissimo per ottenere dei risultati sorprendenti.
6 – Allunga la vita agli elettrodomestici
Un detersivo naturale non allunga la vita solo ai capi, ma anche agli elettrodomestici. Nel caso di un detersivo per la lavatrice sarà quest’ultima a sentirne i benefici soprattutto nel tempo.
Infatti, spesso molti prodotti lasciano quei residui internamente che usurano la lavatrice fino a danneggiarla prima del tempo. Si formano delle muffe, si generano cattivi odori e si intaccano gli ingranaggi che poi non funzionano più a dovere e cominciano a dare i primi grattacapi che richiedono l’intervento dell’assistenza tecnica.
Lo sapevate che alcuni detersivi naturali invece possono anche pulire gli elettrodomestici? Il loro potere igienizzante non si applica solo sui vestiti ma anche nella lavatrice che di conseguenza durerà molto di più di quanto ci si aspetti.
Rapporto qualità/prezzo: pregio o difetto?
I prodotti ecologici hanno un loro costo che è anche indice di qualità superiore rispetto al resto dei brand “industriali” sul mercato.
Ma questo è un limite? Se ci pensate bene in realtà potete spendere qualche euro in più, ma vi portate a casa un prodotto eco, naturale al 100% e igienizzante come pochi.
Già questi vantaggi vi faranno pensare che avete fatto l’acquisto giusto, anche se spendendo più del solito. Ma c’è anche un altro punto su cui ci vogliamo soffermare: il rapporto qualità/prezzo. Infatti, qualitativamente vedrete la differenza rispetto ai comuni prodotti da sempre utilizzati per i vostri lavaggi.
Anzi, vi diremo anche di più: ad un’analisi ancora più accurata in realtà non state affatto spendendo di più ma invece state risparmiando!
Provate a fare un test in casa: alternate un detersivo lavatrice industriale con uno ecologico. Quale finirà prima?
Noi sappiamo già la risposta e non abbiamo dubbi tutti avrete lo stesso risultato. Tra i due durerà molto più tempo il prodotto eco, perché usato con dosi piccolissime rispetto al suo concorrente.
Le dritte per essere ancora più ecologici
Se ancora non siete convinti dell’importanza di un detersivo naturale, abbiamo anche altri due motivi che li rendono ancora più appetibili, soprattutto se siete amanti della natura e del risparmio.
Siete curiosi? Allora non perdetevi le nostre due dritte per fare del detersivo lavatrice ecologico un vostro amico ideale, oltre che un valido aiuto in casa, a cui non riuscirete più a rinunciare.
Packaging biodegradabile
Abbiamo parlato dell’inquinamento idrico, ma lo sapevate che non è il solo inquinamento che i prodotti per il bucato provocano?
Il packaging è quello che fa la differenza, in quanto la maggior parte dei contenitori di detersivi è fatto in plastica, materiale altamente dannoso per l’ambiente, sia sulla terraferma che sul mare.
Nonostante i vari tentativi recenti, eliminare del tutto la plastica non è affatto facile. Ma quando è possibile, si possono trovare delle ottime alternative che la gamma eco spesso offre attraverso dei packaging biodegradabili.
Detersivo lavatrice ecologico alla spina
Il termine alla spina non è riferito solo alle bevande, come la birra, che ordinate al pub o al ristorante. Esistono anche i detersivi alla spina!
Per chi non li conoscesse, ci sono dei rivenditori autorizzati che permettono di comprare detersivi per la pulizia della casa e del bucato senza acquistare (e quindi pagare!) il contenitore.
Ma come funzionano? In pratica, se avete a casa dei flaconi di vecchi prodotti ormai finiti potete portarli con voi e farli riempire con il detergente che vi interessa comprare.
Oltre al risparmio (non pagate né il brand e nemmeno il packaging!) acquisterete un prodotto ecologico a minor costo e aiuterete l’ambiente riducendo il consumo di plastica.
Come scegliere il detersivo ecologico che fa per voi: guida all’acquisto
Ma al momento dell’acquisto avete quindi capito cosa dovete attenzionare?
Non vogliamo che vi troviate in confusione rinunciando alla possibilità di salvaguardare l’ambiente e la vostra pelle: per questo vi guidiamo step by step nella scelta del detersivo lavatrice ecologico che vi conquisterà al primo lavaggio!
Pronti a prendere appunti? Cominciamo subito dalla prima cosa da guardare dinanzi ad uno stand pieno di detersivi di natura e brand differenti.
Leggete le etichette
Se è naturale sarà l’etichetta il suo banco di prova!
Infatti è l’unico modo per capire cosa contiene la formulazione di un detersivo e se rispetta i vostri standard ecologici.
Quindi perdete qualche minuto in più a leggere i suoi ingredienti. Inoltre, questa operazione è importante anche per capire se contiene sostanze che possono essere allergizzanti, soprattutto se siete dei soggetti predisposti.
Ricercate solo sostanze naturali di origine vegetale, ottime soluzioni anche per i vegani che non rinunciano ai loro ideali nemmeno in fatto di pulizia del bucato.
Valutate il rapporto qualità/prezzo/quantità
Come già anticipato, il rapporto qualità/prezzo è molto vantaggioso quando si parla di prodotti ecologici. Eppure bisogna sempre fare attenzione.
A volte il prezzo sembra molto basso e quindi siete invogliate a d approfittare dell’affare, ma questo può trarvi in inganno. Un occhio attento deve anche guardare la quantità venduta e se vi accorgete che il flacone è più piccolo, anche se pensate di risparmiare, a conti fatti avete meno prodotto.
Siamo d’accordo sul fatto che il detersivo lavatrice ecologico va usato in piccole dosi, ma il prezzo deve comunque essere commisurato alla quantità per beneficiare di questo suo vantaggio rispetto all’acquisto di un detersivo industriale e chimico.
Non acquistate prodotti eco a caso
Per acquistare un prodotto naturale non serve essere esperti, ma ciò non toglie che servono comunque delle basi altrimenti si rischia di fare delle scelte non consone alle proprie esigenze o non rispondenti a quelle dell’ambiente.
Magari per le prime volte è opportuno farsi consigliare da chi ha già una certa esperienza in materia e saprà indirizzarvi nella direzione giusta. Oppure sono ottime anche le recensioni online, il modo più diretto di conoscere la valenza di un prodotto anche senza averlo mai acquistato. Ovviamente alcuni feedback sul web tengono conto del proprio giudizio personale che può non coincidere col vostro, ma comunque sono importanti per acquisire informazioni.
Occhio alle truffe!
Il nostro ultimo consiglio è di stare attenti alle truffe che girano nel settore. Sembra strano, ma il campo dell’ecologico è nuovo ma molto ricercato e in giro possono esserci anche molti rivenditori che fanno i furbi e propongono dei detergenti non esattamente naturali al 100% spacciandoli per eco.
Vi basta sapere che anche la presenza di un solo agente chimico fa del prodotto in questione un normalissimo prodotto industriale che non può essere considerato ecologico e naturale.
Anche qui leggere le etichette diventa la vostra arma per non lasciarvi ingannare e scegliere il prodotto che fa per voi senza timori.