Zum Hauptinhalt springen

Che fare contro lo stress? Quando lo yoga e la meditazione da soli non riescono a farvi tornare il sorriso e regalarvi quella sensazione di benessere a cui tutti aspiriamo, bisogna anche trovare vie alternative per liberarsi dalle ansie che fanno stare male sia emotivamente che fisicamente.

Lo sapete che esistono integratori naturali per ansia e stress? Oggi vi vogliamo parlare dei loro vantaggi nella vita di tutti i giorni. Ma non è tutto: faremo anche una speciale classifica dei 5 migliori prodotti che possono migliorare la qualità della vita in poche e semplici mosse.

Perché ricorrere ad integratori contro lo stress

La vita frenetica che solitamente conduciamo, i problemi in casa e a lavoro e le preoccupazioni quotidiane spesso e volentieri creano forme ansiolitiche che hanno delle ripercussioni non solo nell’umore ma in tutte le sfere, da quella sociale a quella affettiva.

Rabbia, stanchezza mentale, scarsa concentrazione e una forte tensione: ecco le conseguenze di ansia a stress. Ma c’è un modo semplice e non invasivo di affrontare il problema, che può essere risolto facilmente con l’uso di opportuni integratori naturali.

integratori naturali per ansia e stress

Siamo già abituati a considerare gli integratori naturali dei buoni alleati per aiutarci in svariati modi, ad esempio per facilitare la produzione di ormoni specifici, per migliorare la salute della pelle o per migliorare le funzioni cognitive. Ed esistono anche quelli che contrastano in modo naturale ansia e stress. Ma attenzione: devono possedere solo elementi che derivano dalla natura al 100% per non avere effetti dannosi per la salute ma fare bene il loro lavoro.

Formulazione di un buon integratore contro l’ansia

Le situazioni di forte stress e ansia sono negative per l’uomo non solo perché causano un disagio emotivo, ma anche perché influiscono sulla salute, provocando mal di testa, pressione alta, depressione e insonnia.

Quindi tornare a sorridere diventa un’esigenza! Perché dunque non provare con gli integratori naturali per ansia e stress? Per essere efficaci devono contenere alcune componenti precise. Ecco le più importanti:

  • L-teanina, sortisce un effetto rilassante migliorando la concentrazione, la memoria e combatte i disturbi del sonno.
  • Melatonina, aiuta a regolare il ritmo sonno-veglia. 
  • Rodiola, contrasta lo stress cronico.
  • Valeriana, ha un forte effetto calmante e viene usato anche per trattare gli stati depressivi.
  • Camomilla, con effetti distensivi e rilassanti, ideale contro lo stress.
  • Melissa e biancospino, favoriscono il sonno e il benessere emotivo eliminando la stanchezza psichica.
  • Ginkgo Biloba, migliora l’attenzione, la memoria e persino l’umore .

Ma quali sono gli integratori migliori che possono fare al caso vostro? Proviamo a fare una top five che li descrive sia nelle funzionalità che nella composizione.

Integratori naturali per ansia e stress: top five

Le sostanze prima descritte, in concentrazioni più o meno alte, permettono di ridurre sia l’ansia che lo stress attraverso l’assunzione di specifici integratori. 

Vediamo insieme i 5 migliori integratori attualmente in commercio.

  1. Vitavi Ease, rilassamento e benessere mentale

Si tratta di un integratore che normalizza l’umore, rilassa da stati di nervosismo perenne e produce energia grazie all’apporto di magnesio e vitamina B6. Le capsule contenute in ogni confezione contengono melissa e zafferano e combattono ogni forma di ansia.  

Vitavi ease è adatto a tutti, anche a chi segue un regime vegano, e non ha controindicazioni perchè è fatto con estratti vegetali, vitamine e sali minerali. A questi si aggiunge il triptofano che è specifico per agire direttamente sull’umore.

  1. Salugea, Rilassa mente

Salugea Rilassa mente è un integratore naturale per stress e ansia 100% naturale. Il suo punto di forza è quello di calmare dagli stati ansiosi senza però causare sonnolenza o cali di energia. Il suo obiettivo è rilassare la mente, come appunto richiama il nome, e favorire benessere e buonumore. 

Arricchito con melissa e biancospino, è ideale per coloro che sono sempre in movimento e conducono una vita frenetica che inevitabilmente genera stress. La sua formulazione è studiata proprio per calmare tensioni e agitazioni, agendo direttamente sul sistema nervoso centrale.

  1. Zaff10, Lins Integratori

L’integratore ansiolitico Zaff10, a base vegetale, fonda la sua azione rilassante principalmente sullo zafferano, per ritrovare calma e serenità, nonché il buonumore. L’equilibrio emotivo però è stimolato anche dalle sue altre componenti tutte al naturale, tra cui Ginkgo Biloba e Rodiola.

Inoltre, non è da sottovalutare l’azione energetica svolta dalla vitamina C e dal magnesio che aiutano ad affrontare con più grinta ogni situazione e ritrovare la pace mentale.

  1. Valdispert Stress & focus

Valdispert è uno dei migliori integratori naturali per ansia e stress. Si tratta di caramelle gommose al gusto di lampone che si possono assumere durante i pasti. Basato sull’azione della rodiola, aiuta a combattere la stanchezza fisica e mentale e favorisce la concentrazione e la calma.

Riduce lo stress, non ha effetti collaterali e si può prendere in qualsiasi momento perché fa anche bene grazie all’apporto vitaminico che contribuisce alla normale funzione fisiologica. 

  1. Zzzquil natura

Arricchito con melatonina, Zzzquil è una garanzia contro i disturbi legati ad ansia, tensioni e persino insonnia. La sua composizione al naturale fatta con estratti vegetali di lavanda, camomilla e valeriana ne fanno un ottimo integratore per rilassarsi. 

zzzquil recensioni

Zzzquil natura ha il duplice scopo di favorire il ciclo sonno e veglia, ma permette anche di sentirsi energici e attivi già al mattino. Incrementa gli stati d’animo legati al buonumore e alla positività, favorisce la concentrazione e ha anche degli influssi positivi sulle prestazioni fisiche. 

Gli integratori naturali per ansia e stress sono efficaci?

Decidere di assumere integratori come quelli appena citati, o comunque con sostanze rivolte allo stesso obiettivo, è determinante nella lotta contro l’ansia e lo stress. Ma da soli possono non essere sufficienti.

Pertanto è necessario associarli ad una dieta bilanciata, ad uno stile di vita sano e ad un’attività motoria costante. Se inoltre si vuole agire con più incidenza è consigliato intervenire con altre attività che favoriscono il benessere emotivo, come esercizi rilassanti per la mente e per il corpo.

Ognuno naturalmente ha delle esigenze specifiche, ma in linea di massima abbiamo stilato una classifica di integratori che possono andare bene per tutti. In caso di ansia cronica e stress permanente che genera anche ripercussioni sul piano psichico e fisico è sempre meglio consultare un medico per fare un’analisi più accurata del problema e trovare soluzioni ancora più mirate.

de_DEGerman