La crema viso uomo rappresenta l’ultima frontiera dello skincare per idratare, ringiovanire e mantenere la pelle maschile sempre sana e luminosa.
Se pensavate che parlare di creme fosse un argomento esclusivamente al femminile vi sbagliavate di grosso! Oggi è più che mai un problema universale che riguarda uomini e donne indistintamente. Anzi, se proprio vogliamo dirla tutta, oggi sono sempre di più gli uomini che si prendono cura del proprio aspetto e cercano le soluzioni migliori per apparire sempre in forma, tonificando il corpo e idratando la pelle.
Ecco perché in commercio si trovano sempre più creme per la pelle del viso, ognuna con una formulazione specifica per determinate funzioni. Quali sono e come sceglierle?
Vogliamo darvi una mano a scoprire come organizzare al meglio la beauty routine partendo proprio dalle basi. Siete pronti a saperne di più? Siamo qui proprio per approfondire l’argomento insieme a voi.
Mai più senza crema viso uomo in casa
La bellezza è per tutti! Ognuno di noi dovrebbe ritagliarsi un po’ di tempo al giorno da dedicare alla cura della propria persona, uomini compresi.
Quindi nell’armadietto del bagno non dovrebbero esserci solo schiuma da barba, rasoio e dopobarba, ma anche uno o più vasetti di crema per il viso, da scegliere a seconda delle esigenze della propria pelle.
Proteggere il derma del viso è fondamentale per combattere i segni del tempo e idratare per ridurre lo stress legato alla rasatura che può generare fenomeni di secchezza e screpolatura, ma anche per prevenire eventuali irritazioni.
Infatti, sono diversi i fattori che possono nuocere alla pelle del viso maschile, come lo smog, l’ansia, lo stress, un’alimentazione poco sana, scarso riposo e non fare una pulizia del viso quotidiana.
Cosa succede alla pelle quando influiscono questi fattori? Purtroppo tende ad un precoce invecchiamento cutaneo e alla precoce formazione di rughe.
Beneficiare di una crema viso è un vero toccasana, e se oltre alla detersione si alternano anche momenti in cui si utilizzano scrub e maschere, vedrete che i risultati diventano ancora più evidenti e in minor tempo.
I benefici dello skincare al maschile
Abbiamo parlato di notevoli benefici: ma quali sono in sostanza e come si ottengono?
Li abbiamo raggruppati in questo elenco:
- Agire contro un veloce invecchiamento della pelle che porta al raggrinzimento visibile soprattutto all’altezza della fronte.
- Prevenire episodi di secchezza, che è indice di una pelle stressata e più facilmente irritabile dai fattori precedentemente citati e dalla rasatura.
- Idratare per mantenere una pelle tonica, elastica e luminosa.
- Lenire eventuali irritazioni, soprattutto in soggetti più sensibili.
- Esfoliare per promuovere un costante rinnovamento cellulare.
- Combattere l’acne, in particolare nei soggetti più giovani.
- Proteggere dalle radiazioni Uv che possono indebolire il derma anche durante una passeggiata in un giornata di sole.
La crema viso uomo è arricchita con sostanze nutrienti, idratanti, lenitive o esfolianti a seconda della tipologia acquistata, ma contiene anche vitamine e altri agenti in grado di ripristinarne la bellezza in pochi e semplicissimi step. Ma prima di capire come usarla è opportuno capire quale scegliere e in base a quali criteri.
Tipi di crema: quale scegliere?
I cosmetici maschili da usare per la pelle del viso sono ormai talmente variegati che avete solo l’imbarazzo della scelta. Però questa scelta è determinante e non bisogna farla in maniera casuale. Serve consapevolezza, altrimenti i risultati possono non essere quelli sperati o addirittura si rischia di fare seri danni. Ecco spiegato il motivo per cui non tutti possono usare la stessa crema.
Se avete una pelle grassa dovete scartare le creme più grasse che potrebbero esasperare il vostro problema. Se la vostra pelle è delicata dovete fare attenzione a ciò che applicherete perchè rischiate di arrossarla con prodotti più aggressivi che non sono adatti a voi.
Insomma, occhio a cosa comprate! Ma non preoccupatevi, siamo qui per aiutarvi a non sbagliare e trovare il vostro alleato per uno skincare a prova di bellezza.
Crema viso idratante
Tutte le creme per il viso hanno come obiettivo quello di idratare. Quindi se cercate una crema viso uomo e non specificate altro, inevitabilmente la commessa del negozio vi darà una crema idratante per pelli normali. Va bene sia per i ragazzi che per gli adulti, e possiede tutte le sostanze essenziali per nutrire la pelle. Tra questi spicca sicuramente l’acido ialuronico( ottimo idratante con la doppia funzione di proteggere e tonificare), ma anche vitamine e minerali.
Si può utilizzare al mattino, dopo la normale detersione, oppure dopo la rasatura per rinfrescare e lenire.
Crema antirughe uomo
Più specifica per pelli adulte è invece la crema antirughe uomo. Si tratta di una formulazione creata appositamente per prevenire la formazione delle rughe sul viso e rallentare l’invecchiamento della pelle. Può essere usata come rimedio preventivo già intorno ai 25 anni, oppure diventare un alleato della pelle da usare quotidianamente in età più avanzata.
In entrambi i casi rende meno evidenti i segni dell’età e mantiene la pelle più giovane.
Se l’intenzione è di prevenire ci sono proprio le creme ideali per le primissime rughe che rallentano il processo e mantengono la freschezza della pelle più a lungo.
Tra le creme di maggior successo di questa categoria ci sono quelle che contengono bava di lumaca. Si tratta di un ingrediente di fronte al quale molti ancora tendono a storcere il naso, ma risulta di comprovata efficacia e sempre più ricercato. La sua azione è rigenerante e ringiovanente e aiuta a ripristinare l’elasticità della pelle.
Crema per pelli secche
Per coloro che hanno la pelle secca serve un superidratante. In questi casi bisogna intervenire sull’equilibrio lipidico e incrementare attraverso le proprietà della crema la giusta quantità di sebo nella pelle.
Altrimenti il risultato sarà quella secchezza che poi si traduce in pelle screpolata e poco sana che tende a seccarsi ancora di più a causa dei cambiamenti climatici, dell’inquinamento e dell’esposizione ai raggi solari..
Naturalmente emolliente e idratante, è perfetta per il post-rasatura e mantiene la morbidezza del derma anche per molte ore. Il consiglio è di usarla anche prima di andare a dormire, per lasciarla agire senza stress durante tutta la notte.
Crema per pelli grasse
Se vi serve una crema viso uomo per pelli grasse il vostro problema riguarda le ghiandole sebacee che sono molto zelanti e producono troppo sebo, più di quello necessario. Questo non va per niente bene, soprattutto in considerazione del fatto che la pelle maschile è già più grassa per natura rispetto a quella della donna.
La sua azione è opacizzante e limita il cosiddetto “effetto lucido”, idratando senza ungere. In questi casi la texture è molto leggera per non incrementare un problema già piuttosto evidente nel viso di un uomo.
Crema per pelli sensibili
Avere una pelle sensibile può essere un problema serio per un uomo. Gli arrossamenti sono frequenti, ma anche le irritazioni dopo aver fatto la barba, per non parlare delle conseguenze legate ad agenti esterni come smog e freddo, che ne aumentano la sensibilità in modo esagerato.
Quindi, se avete una pelle molto sensibile, dovete idratare ancora di più e scegliere una crema che contenga specifici ingredienti, come la camomilla, l’aloe vera, il miele e la glicerina. Ma non basta: fate attenzione anche alla presenza di alcol e profumi, e soprattutto di parabeni che irritano molto facilmente una pelle già sensibile. Se hanno questa formulazione devono assolutamente essere scartate.
Crema energizzante
E poi ci sono le creme energizzanti. Stress, stanchezza, affaticamento e ansie si riflettono anche sul viso. Oltre ad essere visibili e rendere la pelle meno fresca e sana, influiscono anche sull’invecchiamento cutaneo.
La crema energizzante serve a rivitalizzare, levigare e illuminare e con un uso costante i risultati sono ben evidenti attraverso una pelle più tonica e un colorito più roseo.
Consigli utili: come si usa una crema viso uomo
Siamo dunque ai consigli finali. Ora conosciamo l’importanza della crema viso uomo, le sue proprietà, le diverse tipologie in commercio: cosa vi serve ancora di sapere?
Ciò che ancora non sapete è come si usa. Sembra una banalità ma chi non è mai stato abituato ad usare creme per il corpo potrebbe anche incontrare delle difficoltà dinanzi alle modalità di utilizzo di una normalissima crema per il viso.
Ecco gli step che consigliamo di seguire per un’idratazione profonda e dai risultati duraturi:
- Fare un’accurata pulizia del viso per detergere la pelle, allargare i pori e prepararla a ricevere i nutrienti necessari per l’idratazione.
- Applicare la crema massaggiando delicatamente, soprattutto nella zona fronte e contorno occhi, che negli uomini sono le parti più soggette all’invecchiamento.
- Lasciare agire la crema senza asciugarla, strofinare o lavarsi il viso.
- Due volte a settimana applicare anche uno scrub esfoliante per rimuovere le cellule morte prima di applicare la crema idratante consueta.
Si tratta di semplici operazioni da fare al mattino (o alla sera) senza fretta. Attraverso questa beauty routine però anche gli uomini possono godere di una pelle curata e fresca, rallentando la comparsa delle rughe ed eliminando le impurità. Lo sguardo risulterà più profondo: provare per credere!