Sempre più spesso si sente parlare di crema contorno occhi: ma a cosa serve e perché è così importante?
Vogliamo focalizzarci oggi su un cosmetico riservato a preservare la delicatezza della zona contorno occhi, particolarmente sensibile e delicata, per capire a fondo le sue peculiarità e scoprire quindi come fare la scelta giusta al momento dell’acquisto.
Si tratta ormai a tutti gli effetti di un prodotto che non può e non deve mancare nel beauty case di ogni donna: vediamo subito il motivo.
Crema contorno occhi: a cosa serve
La zona che circoscrive gli occhi, detto volgarmente zona contorno occhi, è quella più soggetta ai segni dell’invecchiamento. Infatti, è qui che si formano le prime rughe, i gonfiori, le occhiaie e tutti i segni che fanno apparire il viso molto stanco.
Si rende perciò indispensabile prendere delle opportune precauzioni per proteggerla dai segni del tempo. In che modo? Esiste la crema contorno occhi che, applicata con costanza e nel modo adeguato, può davvero fare la differenza.
Ma quindi bisogna attendere la comparsa delle prime rughe per iniziare ad usarla? Niente affatto: si può cominciare ad usare anche dai 20 anni in su, a scopo preventivo e nutritivo.
Le funzioni di una crema contorno occhi
Eccoci dunque al punto centrale della questione: i benefici di una crema contorno occhi.
Eccoli in sintesi:
- Mantiene la pelle più idratata;
- Dona elasticità;
- Ha azione emolliente;
- Ha effetti come antiossidante;
- Nutre ma senza ungere;
- Protegge dagli agenti esterni;
- Previene i segni legati all’avanzare dell’età.
A seconda dei suoi ingredienti può anche migliorare la circolazione, eliminare le borse sotto gli occhi e sgonfiare la zona del contorno occhi.
Crema contorno occhi o crema viso?
Per alcuni una crema vale l’altra e così si rischia di identificare anche la consueta crema viso con la crema contorno occhi, facendo dei grossi danni al proprio viso. L’ignoranza in materia è data dal fatto che in tanti usano una crema unica per tutta la superficie, senza considerare che la zona intorno all’occhio è molto sensibile e necessita di una cura riservata con prodotti specifici.
Dunque bisogna imparare a gestire le due parti separatamente, evitando di mettere la crema viso in una zona facilmente irritabile e soggetta a lacrimazione.
Le creme per il contorno degli occhi hanno una formulazione delicata che non provoca infiammazioni e sono ricche di ingredienti nutrienti, anti età e antiossidanti, in grado di proteggere e riattivare la microcircolazione e limitare il ristagno dei liquidi.
Come applicare la crema contorno occhi
Al momento dell’applicazione, però, si presentano i primi problemi intorno alla crema contorno occhi: dove si mette? In che modo? in quale momento della giornata? Come faccio a sapere se sto sbagliando qualcosa?
Insomma, anche qui avere maggiori informazioni aiuterebbe di più a prendersi cura del proprio viso e quindi vogliamo analizzare punto per punto i passaggi per applicarla nel modo più giusto.
- Non esagerare con la crema
La sua azione non dipende dalla quantità di prodotto utilizzata, quindi evitate di esagerare e prendete solo un velo di crema da usare per entrambi gli occhi.
- Pulire la zona interessata
Come per ogni altra crema, prima dell’applicazione bisogna pulire per bene la zona interessata. Quindi ricordatevi di struccarvi e fare una pulizia del viso che comprenda anche la zona contorno occhi.
- Applicare la crema con le dita
Dopo aver prelevato un velo di crema contorno occhi bisogna applicarla usando le dita, rigorosamente pulite per bene. Non bisogna mai fare pressione e preferire l’anulare e il mignolo.
- Picchiettare con delicatezza
Invece di stendere la crema è preferibile picchiettare con l’anulare, fino al completo assorbimento e con estrema delicatezza. Un altro modo di mettere la crema nel contorno occhi è quello di fare movimenti circolari dall’interno verso l’esterno.
- Applicare due volte al giorno
L’applicazione deve essere fatta almeno due volte al giorno, mattino e sera, per levigare la zona contorno occhi e dare maggiori benefici non solo estetici, ma anche internamente.
Attenzione: gli errori più comuni
Per completezza di informazioni vi elenchiamo anche gli errori più comuni che non permettono alla crema di fare bene il suo lavoro, rendendo l’effetto pressoché nullo o comunque poco incisivo.
- Applicare la crema con superficialità e con fretta;
- Stenderla solo una volta al giorno;
- Usare una crema non appropriata;
- Usare una crema aggressiva o scaduta,
- Continuare a usare una crema che provoca irritazioni.
Sembra banale, ma se non si rispettano queste semplici linee guida evitando gli errori più comuni si ottiene solo un risultato scarso che non permette al viso di risultare tonico e levigato anche attorno agli occhi, favorendo la comparsa di rughe e segni di invecchiamento, anche prima del previsto.
Crema contorno occhi migliore: quale scegliere?
Per scegliere accuratamente il prodotto giusto è fondamentale tenere conto anche di alcuni aspetti, tra cui la consistenza e la texture del prodotto (gel, siero o crema) e gli ingredienti che lo compongono, tra cui malva, aloe vera, centella asiatica o ippocastano per la circolazione oppure oli di jojoba, enotera, rosa mosqueta, argan, mandorle dolci, burro di karitè o di cacao in caso di pelle secca.
Per quanto riguarda la tipologia bisogna tenere a mente alcuni dettagli prima di decidere su quale orientarsi:
I prodotti specifici per il contorno occhi sono disponibili in diverse formulazioni:
- La crema è ricca di ingredienti che aumentano la compattezza e l’idratazione e sono mirati a combattere i segni del tempo;
- Il gel è una formulazione fresca, di facile assorbimento e leggera sul viso;
- Il siero: possiede una texture più fluida, ma penetra più in profondità rispetto agli altri prodotti in crema o gel.
In base alle preferenze si può provare sulla propria pelle un prodotto e vederne gli effetti. Se si riscontrano delle irritazioni o nessun effetto riparatore allora è il caso di testare anche altre tipologie più consone alle esigenze della pelle.
Crema contorno occhi: il nostro consiglio
Se siete in cerca di una crema contorno occhi e non sapete proprio come orientarvi nel vasto panorama dei cosmetici, vi diamo noi un consiglio sulla crema più venduta del momento, sia perché efficace che per la sua delicatezza sulla zona viso.
Si tratta di Collistar, siero gel concentrato ideale contro le borse, le occhiaie e tutti i segni del tempo e della stanchezza. Lo abbiamo selezionato per voi in quanto è un prodotto che si può applicare su ogni tipologia di pelle e contiene ingredienti anti età, come l’acido ialuronico.
I suoi principi attivi si prendono cura delle esigenze della pelle e rispettano il ph lacrimale. Inoltre levigano, idratano, nutrono e decongestionano la zona contorno occhi facendo anche da agente preventivo. Infatti, si può usare ad ogni età e non necessariamente quando compaiono i primi segni del tempo.