Skip to main content

Quante volte mi siete chiesti come fare per sgonfiare la pancia?

Purtroppo questo problema è comune a moltissime persone, ma per fortuna esistono diversi rimedi che permettono di risolvere in breve tempo questo fastidioso disturbo che mette a disagio e crea non poche difficoltà nella vita di tutti i giorni.

Se volete conoscere le cause e soprattutto i rimedi che consentono di sgonfiare la pancia, siete nel posto giusto. Oggi vi parliamo di cosa fare e con quali mezzi aiutarsi per stare bene e dire addio alla pancia gonfia.

Pronti a saperne di più? Allora seguiteci in questo articolo che siamo certi vi aiuterà a conoscervi meglio e mantenervi più in forma, partendo proprio dall’apparato digerente e aiutandolo a funzionare correttamente ogni giorno.

Cosa vuol dire avere la pancia gonfia?

Avere la pancia gonfia significa accumulare tensione addominale che determina crampi allo stomaco e problemi di stipsi, diarrea e meteorismo.

Ma perché avviene? Questa tensione che si concentra nell’addome è dovuta ad un accumulo gassoso all’altezza di stomaco ed intestino. Può dipendere dal cibo ingerito, dalle variazioni di peso o anche dallo stress.

Ma il risultato è uguale qualunque sia la causa scatenante: una orribile sensazione di gonfiore che non vi permette di svolgere con tranquillità le normali attività quotidiane e vi crea imbarazzo, soprattutto se siete in compagnia di altre persone.

Esistono tre modi per evitare di trovarsi in questa situazione:

  • agire preventivamente. Questo è possibile solo conoscendo bene le cause che portano al gonfiore. Ad esempio se il problema sono alcuni alimenti è assolutamente consigliato evitarli o ridurli in maniera considerevole.
  • Utilizzare metodi per sgonfiare la pancia, che possano contrastare il disturbo in modo veloce e non invasivo, quindi senza l’uso di farmaci.
  • Assumere degli integratori capaci di attenuare il gonfiore e regalare una sensazione di benessere anche in caso di crampi addominali.

Partiamo subito col parlare delle possibili cause, in modo da non trovarsi impreparati in caso di gonfiore e sapervi quindi porre rimedio tempestivamente.

Pancia gonfia: le cause da conoscere per prevenire il problema

sgonfiare la pancia

Nella maggior parte dei casi il problema della pancia gonfia è transitorio e dipende da fattori scatenanti ben precisi che vanno quindi monitorati per evitare che il problema diventi ricorrente.

Se conoscete il vostro nemico saprete sempre come affrontarlo e, in questo caso, anche come fare per evitare che possa nuovamente attaccarvi.

Ecco alcune delle cause che determinano il gonfiore addominale:

  • Cibo. Se soffrite di intolleranze alimentari è molto facile che qualcuna di esse possa causarvi problemi di gonfiore e meteorismo. Che sia lattosio, glutine o altro alimento o allergene, è bene approfondire la questione e fare indagini più accurate per evitare di trovarsi sempre a combattere contro il fastidioso problema allo stomaco.
  • Fermentazione intestinale. Una cattiva digestione gonfia la pancia e provoca varie problematiche tra cui la flatulenza, la costipazione o la diarrea.
  • Ciclo mestruale o menopausa. I cambiamenti ormonali influiscono anche sulla sensazione di gonfiore che spesso durante il mese accompagna le donne, soprattutto in prossimità del ciclo mestruale. Ma anche durante la menopausa si verificano episodi di questo genere che possono essere monitorati attraverso l’uso di specifici integratori.
  • Variazioni di peso. Perdita eccessiva o aumenti del peso possono far gonfiare la pancia. In questi casi prevenire non è sempre possibile ma si può intervenire per risolvere il problema in modo veloce, data la sua natura comunque transitoria.
  • Stress. Le tensioni si accumulano anche nello stomaco e se siete particolarmente stressati non dovete stupirvi se il vostro fisico ne risente con episodi di pancia gonfia e disturbi affini.

I metodi per sgonfiare la pancia

Se il problema alla base è di natura alimentare ed è legato alle intolleranze, il modo migliore di risolverlo è monitorare l’alimentazione facendo attenzione ad evitare alcuni alimenti. Lo stesso vale per gli eventi stressanti: avete provato a rilassarvi con pratiche alternative come lo yoga?

Spesso anche il modo in cui si assumono gli alimenti può avere la sua influenza: chi mangia troppo velocemente va incontro a questo rischio e poi deve fare i conti con le conseguenze spiacevoli del gonfiore addominale. Ecco perché una raccomandazione da parte dei medici, soprattutto nutrizionisti, è quella di consumare i pasti lentamente e con moderazione.

Ed un altro buon consiglio da non sottovalutare è quello di bere tanto. Se due litri al giorno vi sembrano tanti pensate al bene che farete al vostro fisico con qualche bicchiere di acqua in più: idrata la pelle, combatte la ritenzione idrica e scongiura episodi di pancia gonfia. Ma evitate le bibite gassate: contribuiscono a peggiorare la situazione.

Fate buon uso dei probiotici! Il loro potere benefico legato alle funzionalità intestinali ormai lo conoscete bene, ma ciò che forse dimenticate è che i probiotici non vanno assunti solo quando ci si sente più debilitati, ma anche e soprattutto costantemente, per mantenersi in salute, prevendendo o attenuando possibili problemi di pancia gonfia.

E poi ci sono gli integratori, semplici ma potenti alleati che bilanciano la dieta, favoriscono il buon funzionamento dei processi dell’organismo e aiutano anche a far sgonfiare la pancia in modo veloce e naturale.

Il miglior integratore per sgonfiare la pancia?

sgonfiare la pancia

Quali sostanze deve possedere un buon integratore per sgonfiare la pancia in modo efficace? In commercio i più funzionali sono quelli con carbone attivo. Tale sostanza è naturalmente capace di assorbire i gas e quindi si dimostra un vero rimedio contro i gonfiori addominali. Adatto a tutti, non provoca effetti collaterali in quanto si tratta di un rimedio erboristico già testato.

Si può trovare in pratiche compresse di origine vegetale che vanno benissimo anche nell’alimentazione dei vegani che soffrono di pancia gonfia.

Altri integratori, invece, agiscono direttamente sui gas eliminandoli del tutto. Parliamo di quelli a base di cumino, anice, finocchio, camomilla, menta e melissa. Sono le classiche piante dette carminative, cioè specifiche per la risoluzione di problemi legati ai gas intestinali. Nella maggior parte dei casi si assumono sotto forma di tisane, dedicate proprio allo scopo di sgonfiare la pancia.

Alcuni integratori agiscono utilizzando un mix di questi elementi, approfittando delle azioni complementari. Infatti, insieme diventano più efficaci e in minor tempo. Anche i probiotici sono un ingrediente che si può trovare in concomitanza con integratori a base di piante carminative o carbone, non solo per facilitare l’eliminazione del gonfiore ma anche per migliorare e depurare la flora intestinale.

Si tratta di rimedi assolutamente naturali che non fanno male all’organismo e non hanno particolari controindicazioni, ma è sempre opportuno sottoporli all’attenzione del proprio medico prima di iniziare un trattamento.

Perché la pancia gonfia non è un problema difficile da curare ma bisogna scegliere le tecniche più appropriate e unirle ad una buona dose di educazione alimentare e attività motoria per assicurarsi quel benessere intestinale che permette di sentirsi bene ogni giorno.