Vi piacerebbe avere una chioma lunga e lucente? Allora siete nel posto giusto perché oggi vi sveliamo i segreti per capire come fare crescere i capelli velocemente.
Sfatando alcuni miti diffusi, vogliamo focalizzare l’attenzione sulle tecniche reali che riescono a rafforzare il capello e sui rimedi più efficaci per aumentare la crescita in modo naturale e sano.
Conoscete la struttura del capello? Proviamo insieme a capire com’è fatto prima di analizzare i modi in cui farlo crescere.
La struttura del capello
Senza entrare in descrizioni tecniche che potrebbero risultare complesse, possiamo affermare con semplicità che il capello è composto di tre parti:
- Internamente si trova il midollo
- Nella parte intermedia c’è la corteccia (da cui dipende la colorazione per via della melanina presente)
- La parte in superficie si chiama cuticola e serve a proteggerlo dagli agenti aggressivi esterni.
L’insieme dei capelli forma il cuoio capelluto, che ogni giorno subisce moltissime perdite, che però si ripristinano grazie alla crescita dei nuovi capelli che è continua, tranne in casi in cui subentrano problemi di calvizie.
Ma questa crescita può essere lenta e faticosa, oppure molto veloce: dipende da una serie di fattori che riguardano l’età, il tipo di capello, la salute della persona e persino la sua alimentazione.
Cosa fare per rafforzare il capello
Rafforzare la struttura del capello significa accelerare anche la fase di crescita. Come? Integrare con specifiche vitamine e minerali è già un primo importante passo verso questo risultato.
Le vitamine che servono sono la vitamina C con effetti antiossidanti e le vitamine del gruppo B che servono a prevenire la caduta del capello.
Tra i minerali sono fondamentali lo zinco e il ferro. Poi si ritiene necessario per rafforzare il capello anche l’apporto di acidi grassi essenziali come omega 3 e omega 6, che migliorano la densità del cuoio capelluto.
Questi nutrienti possono essere integrati sia con l’alimentazione che con opportuni integratori. Nel primo caso bisogna inserire nella dieta molta frutta e verdura.
Come fare crescere i capelli velocemente: 5 rimedi
Tra rimedi della nonna e tecniche promosse dagli hair stylist, oggi possiamo contribuire a rafforzare i nostri capelli e accelerare il loro processo di crescita per una chioma lunga e luminosa. Siete curiosi di conoscere 5 semplici rimedi da fare in casa? Eccoli in questo elenco!
- Utilizzare il phon a distanza
Il calore diretto e ravvicinato non fa bene ai capelli, anzi li rende davvero molto più fragili e tendenti a cadere e a spezzarsi. Il metodo di asciugatura corretto è quello di utilizzare l’asciugacapelli ad una distanza di almeno 10 centimetri e ad una temperatura media. Così si evita lo shock termico che è nemico della crescita sana del capello.
- Non lavare i capelli tutti i giorni
I lavaggi non devono essere troppo frequenti per diversi motivi. Innanzitutto diventano uno stress per il capello che pertanto tende ad indebolirsi. Inoltre, l’uso costante di prodotti a volte anche molto aggressivi non facilita un’eventuale crescita ma al contrario determina una caduta più cospicua, sia durante il lavaggio che nell’asciugatura. I capelli andrebbero lavati non più di 2-3 volte la settimana.
- Usare prodotti delicati
Shampoo e balsamo devono essere scelti con cura. Spesso ci lasciamo affascinare dalla pubblicità o dalla capacità di persuasione dell’influencer di turno che propone il prodotto di ultima generazione. Ma sarà davvero la scelta giusta per le esigenze dei vostri capelli? Prima di fare gli acquisti quindi è buona norma leggere le etichette e scartare tutti quei prodotti con siliconi o altri agenti aggressivi che influiscono negativamente sulla crescita dei capelli.
- Tagliare i capelli frequentemente
Andare dal parrucchiere non è solo una routine estetica per apparire sempre belle e curate, ma significa anche rispondere ad un’esigenza dei nostri capelli che richiedono ogni tanto di essere tagliati per rinforzarsi e crescere più forti e veloci di prima. Ovviamente non vuol dire fare tagli radicali! Basta solo tagliare le punte per fare la differenza, eliminare le doppie punte e rinvigorire il cuoio capelluto alla radice.
- Usare maschere ristrutturanti
Infine, vi consigliamo di curare i capelli con efficaci maschere ristrutturanti che stimolano la crescita in modo naturale e aumentano anche la luminosità dell’intera chioma. Oltre a quelle in commercio, potete farla anche in casa con pochi e semplici ingredienti. Le nonne ci hanno tramandato tante tecniche per realizzare ottime maschere fai da te, utilizzando solo ingredienti naturali come olio di ricino, olio di oliva oppure olio di rosmarino, che devono essere massaggiate delicatamente sulla cute per sortire effetti benefici anche dal punto di vista nutritivo.
Cosa non fare mai: i nostri consigli
Dopo aver elencato le tecniche migliori che vi aiutano a capire come fare crescere i capelli velocemente, è doveroso fare un passo indietro ed elencare anche quei falsi miti che spesso facciamo diventare dei mantra ma che in realtà non servono a nulla, o che perlomeno non aiutano ad allungare i capelli. Quali? Eccone alcuni che sicuramente molti di voi hanno sentito dire e che forse utilizzano per aumentare la crescita:
- Spazzolare continuamente i capelli. Si genera uno stress meccanico che danneggia la struttura capillare e rende il capello più sfibrato.
- Legarsi i capelli in code o chignon. Sicuramente il capello ha bisogno di non sentirsi sempre legato altrimenti si indebolisce, ma lasciare sempre i capelli sciolti sulle spalle non ha alcun beneficio sulla velocità della crescita.
- Usare il balsamo. Si tratta di un prodotto ottimo per ammorbidire e districare i capelli, ma non stimola affatto la crescita, tranne nel caso in cui si scelgano dei prodotti esclusivamente mirati a questo scopo che possono contribuire a migliorare i risultati.
Secondo le statistiche i capelli crescono quasi un centimetro e mezzo al mese: se così fosse significherebbe che in un anno possiamo aspettarci almeno 15 centimetri di crescita. Ovviamente si tratta di dati che riguardano la media delle persone analizzate e non rappresentano quindi una costante universalmente valida per ogni situazione. Genetica, agenti esterni, prodotti utilizzati e hair routine contribuiscono alla velocità di crescita che quindi è diversa da individuo ad individuo.
Volete una chioma più lunga? Provate ad usare i rimedi oggi proposti e lasciate perdere tutti quei prodotti o rimedi che promettono grandi risultati ma che poi contengono sostanze spesso deleterie per il cuoio capelluto nel lungo periodo. Preferite i consigli naturali e semplicissimi, per una chioma veramente sana che cresce velocemente e senza compromessi.