Passa al contenuto principale

Variare il menù all’interno di una dieta non è sempre facile, lo sappiamo bene. Gli alimenti sono limitati, alcuni metodi di cottura non si possono utilizzare e bisogna fare attenzione ad evitare alcuni cibi che possono alterare i progressi fatti.

Eppure nella dieta chetogenica è tutto più semplice! Perché? C’è una vasta scelta di possibili alimenti da poter scegliere e alternare tra loro ed esistono anche diverse soluzioni con basso contenuto di carboidrati che aiutano a rendere il menù più vario (ad esempio, avete provato la focaccia low carb?).

Elaborare un piano keto personalizzato diventa quindi anche più divertente. Colazione, pranzo, spuntini e cena devono essere pianificati con cura. Avete bisogno di una mano? Ci siamo noi ad aiutarvi: oggi parliamo di cena chetogenica: idee di ricette sfiziose e salutari e qualche consiglio per non appesantirsi prima di andare a dormire.

Keto diet per tornare in forma

Nella dieta chetogenica l’essenziale è entrare in chetosi, poi tutto diventa quasi una passeggiata! Attraverso lo stato metabolico noto col nome “chetosi” il nostro corpo può utilizzare le riserve di grasso come fonte primaria di energia, senza attivare il processo di combustione usando zuccheri e soprattutto carboidrati.  

Riepilogando, bisogna ridurre l’apporto di carboidrati e aumentare quello proteico e di grassi buoni.

Si torna in forma in breve tempo e si assiste al dimagrimento senza sforzi eccessivi, rispettando il piano keto, i pasti in cui mangiare (senza saltarne nemmeno uno!) e gli alimenti ammessi. 

Per evitare di improvvisare o di “sgarrare” di tanto in tanto è opportuno prepararsi prima il menù, in modo da avere non solo il tempo di fare la spesa necessaria, ma anche di organizzarsi le ricette e variarle nel corso della settimana.

Stasera che si mangia? L’importanza della cena

La cena è quel pasto che precede la notte, pertanto bisogna avere qualche accortezza quando si prepara, avendo cura di scegliere ricette non troppo pesanti e difficili da digerire e con porzioni non abbondanti, per evitare poi di far fatica a prendere sonno.

La prima regola è preparare dei piatti con ingredienti sani, naturali e leggeri. Cosa si intende per cena salutare? Vuol dire preferire alimenti che abbiano proteine ​​e nutrienti come vitamine, minerali, fibre, oligoelementi e grassi sani.

La seconda regola è non cenare troppo tardi. Bisogna dare il tempo al nostro organismo di avviare la digestione e quindi sarebbe consigliabile sedersi a tavola almeno 3 oppure 4 ore prima di andare a letto. Questa regola vale soprattutto se la cena è sostanziosa, in particolare se si è invitati a cena fuori o si è reduci di una festa, in quanto si tratta di particolari occasioni dove si sa che i piatti sono più elaborati e le porzioni più abbondanti.

La terza regola è quella di evitare i carboidrati la sera. Nella dieta chetogenica le ricette a base di carboidrati sono già notevolmente ridotte, ma quel minimo ammesso non va pianificato per la cena. Meglio preferire verdura, uova e pesce, molto più digeribili.

Se non si rispettano queste tre regole la cena chetogenica rischia di trasformarsi nel pasto più pesante della giornata, che non ci permetterà di prendere sonno con facilità e dormire bene.  

Esempio cena chetogenica: idee per menù alla portata di tutti

Per semplificarvi la vita vogliamo darvi qualche idea su facili ricette da preparare per rendere più appetitosa la vostra cena chetogenica.

Vi presentiamo ben 4 proposte, a base di uova, pesce e carne di manzo e di pollo, tutte con contorno di verdure. A voi la scelta!

Hamburger di manzo con insalata di lattuga e pomodoro

A chi non piace un hamburger per cena? Se poi segue una ricetta keto è ancora più buono e sano.

Il nostro consiglio è di prepararlo in casa (spesso quelli già pronti sono processati e possono contenere anche tracce di carboidrati e zuccheri). Acquistate carne di manzo macinata e conditela con sale e pepe. Poi  con le mani date forma agli hamburger della dimensione che preferite e cuocete in forno o alla griglia. Per rendere il piatto ancora più sfizioso potete aggiungere una fetta di formaggio sottile sopra ogni hamburger. 

Infine, servite in un letto di insalata verde con l’aggiunta di pomodori. 

Bocconcini di pollo alla paprika con contorno di spinaci

Se al posto della carne di manzo preferite cucinare il pollo, ecco un’altra idea per la vostra cena keto.

Comprate del petto di pollo intero e tagliatelo a bocconcini. Rosolate in pochissimo olio e poi unite gli spinaci già lessati. Aggiungete del vino bianco, parmigiano e un pizzico di sale e lasciate cucinare per qualche minuto senza coperchio. Poi coprite e lasciate cuocere il tempo necessario affinchè il pollo sia ben rosolato e amalgamato con gli spinaci. Infine, aggiungete una spruzzata di paprika e servite caldo.

Avrete il giusto apporto di proteine e fibre e non vi sentirete appesantiti prima di coricarvi. 

Omelette con stracchino e prosciutto cotto o frittata di asparagi?

Le uova sono quel plus che rende la dieta chetogenica ancora più gustosa. Oltre a poterle fare a piacimento in moltissime ricette a seconda della propria fantasia, assicurano i nutrienti necessari in qualsiasi pasto della giornata, dalla colazione alla cena. Ecco perchè vi proponiamo ben due idee a base di uova.

cena chetogenica

Iniziamo con l’omelette con stracchino e prosciutto. I formaggi sono alimenti ammessi nella dieta keto e per quanto riguarda i salumi bisogna fare attenzione che siano poco grassi e non processati. Il prosciutto va benissimo! Quest’accoppiata è vincente con qualsiasi contorno, dalle verdure grigliate ai funghi trifolati, fino alla semplice insalata.

Se vi piacciono gli asparagi dovete provare a fare la frittata. Dopo aver lessato gli asparagi in acqua bollente per una decina di minuti potete unirli alla ciotola in cui avrete già sbattuto le uova. Aggiungete parmigiano e sale e mettete il composto in una pirofila. Infornate per 20 minuti e servite dopo averla fatta raffreddare un pochino. Per chi ama osare in cucina è interessante aggiungere anche la ricotta, che rende la frittata più soffice e ancora più buona. 

Salmone con salsa di avocado

Tra i pesci il salmone è uno dei preferiti per chi segue la dieta chetogenica. Ricco di omega 3, noi consigliamo di accoppiarlo con la salsa di avocado per creare un piatto colorato e originale, ma che sia anche leggero e sano per una cena chetogenica in casa coi familiari o con gli amici.

E prepararlo è facilissimo! Basta soltanto cucinarlo alla piastra o al forno e poi aggiungere sopra la salsa di avocado, fatta tritando gli avocado, i pomodori, i peperoni e la cipolla. Dopo aver aggiunto sale quanto basta si può frullare tutto e la salsa è pronta per essere servita.

Buon appetito!

it_ITItalian