Da poco introdotte sul mercato italiano, ma rese già popolari dai social, le caramelle gommose hanno riscosso un grande successo sul mercato, andando a conquistare il cuore sia dei bambini – decisamente più propensi ad assumere un integratore per dormire in un formato così “piacevole”- sia degli adulti.
Oggi sul mercato possiamo trovare sia le caramelle gommose per dormire, a base di melatonina e altri agenti naturali come la valeriana, sia le vitamine gommose per capelli o per altre funzioni, chiamate anche vitamine idrosolubili. Tutte sono accomunate dal fatto di avere un buon sapore ed essere facili da assumere.
Ma faranno davvero così bene?
In questo articolo abbiamo deciso di approfondire l’argomento. Quindi, se anche voi siete curiosi di saperne di più, restate con noi!
Cosa sono le caramelle gommose con vitamine?
Le vitamine gommose per capelli, le caramelle gommose per dormire, e in generale tutti i tipi di integratori in formato caramelle gommose, sono integratori masticabili che hanno una consistenza e un sapore simile alle vere e proprie caramelle. Grazie al loro sapore, e al fatto che sono masticabili, si adattano sia ai bambini che a quegli adulti che non amano inghiottire le pasticche.
Hanno una formulazione che comprende la gelatina e lo zucchero, più degli aromatizzanti che le rendono in tutto simili nel sapore alle caramelle alla frutta. In più, però, contengono anche dei nutrienti, come vitamine, sali minerali, o anche valeriana, passiflora e melatonina.
Cosa contengono esattamente le caramelle gommose con vitamine per capelli?
Le vitamine gommose per capelli (ma anche per pelle o unghie) hanno tendenzialmente un contenuto che si basa sulla combinazione di più vitamine. A volte anche di sali minerali. Ad esempio, vitamina A, C, E e K, ma anche ferro, zinco e magnesio. Il mercato ne offre di diversi tipi, proprio per venire incontro a ogni genere di carenza nutrizionale. Sono disponibili anche nel formato del classico multivitaminico ricostituente.
Discorso relativamente diverso è quello delle caramelle gommose per dormire. Ovviamente non contengono vitamine e sali minerali, bensì principi attivi che favoriscono il rilassamento e il riposo. Di solito, queste sono a base di melatonina, e possono contenere anche principi attivi naturali come quelli della valeriana e della passiflora.
Si tratta in entrambi i casi di integratori e non di medicinali. Pertanto, nel caso delle caramelle gommose per dormire, non possono contenere principi che non siano di origine naturale.
I benefici delle vitamine gommose per capelli…
Questo nuovo formato offre la possibilità di assumere integratori, ad esempio vitamine per capelli, anche a quei soggetti che tendono da un lato ad avere delle carenze di alcuni nutrienti e, dall’altro, a non gradire l’assunzione di integratori in pasticche o in gocce, a causa di difficoltà nella deglutizione o anche del sapore che può risultare sgradevole.
Quest’ultima ragione fa sì che siano molto apprezzate dai bambini, il cui palato tende a prediligere sapori dolci e delicati. Si rende così più semplice spingere quei soggetti che ne hanno bisogno a integrare i nutrienti di cui sono carenti.
…e qualche svantaggio
Come si dice: la sua forza è anche la sua debolezza. Il sapore così gradevole delle caramelle gommose per dormire o vitaminiche è dovuto non solo agli aromi, ma anche a un certo quantitativo di zuccheri. Infatti, ogni caramella contiene in media 15 calorie, con tutti i rischi che questo comporta in termini di obesità e malattie connesse al consumo di zuccheri.
Certo, 15 calorie al giorno, o il quantitativo di zucchero contenuto in una singola caramella, non sono certo un problema! Bisogna, però, stare attenti quando questo si inserisce nell’ambito di una dieta già sbilanciata. Il consiglio, quindi, è di limitare il consumo di zucchero quotidiano quando si assumono anche le caramelle gommose.
Altri svantaggi riguardano la minor concentrazione di nutrienti rispetto ai multivitaminici in pasticche. Inoltre, esiste il rischio di sovradosaggio, che andremo a trattare più approfonditamente nel prossimo paragrafo.
Cosa possono fare per me le caramelle gommose e quando prenderle?
Abbiamo visto che esistono diversi tipi di caramelle gommose. O meglio, che diversi tipi di integratori sono oggi presenti sul mercato in forma di caramelle gommose.
Troviamo quindi:
- Caramelle gommose per dormire: favoriscono il rilassamento e regolano i cicli sonno-veglia grazie alla presenza di melatonina;
- Vitamine gommose: possono contenere vitamine e minerali utili a compensare carenze nutrizionali. Ma possono favorire il benessere e la bellezza della pelle, delle unghie e dei capelli. I multivitaminici, poi, svolgono una funzione di supporto anche nei confronti del sistema immunitario.
E se prendo troppe caramelle gommose?
Abbiamo appena parlato della concentrazione dei nutrienti e dei principi attivi nelle caramelle gommose. Risulta chiaro che, di solito, essa sia più bassa rispetto a quella presente negli integratori tradizionali. Tuttavia, questo ovviamente non ci mette completamente al sicuro dal rischio di sovradosaggio. È un pericolo che si pone soprattutto per via del fatto che queste caramelle sono particolarmente gradite ai bambini.
Vediamo allora quali possono essere i rischi di un sovradosaggio.
In linea generale, si tratta di disturbi gastrointestinali, come nausea e diarrea. Alcune conseguenze variano però a seconda del tipo di prodotto assunto.
- La vitamina E, assunta in eccesso, porta a una maggiore fluidità del sangue, inibendo l’azione degli anticoagulanti in chi li assume;
- Interagisce con gli anticoagulanti anche la vitamina K, che però non ha altri effetti collaterali;
- Un eccessivo consumo di vitamina D, invece, può portare a un eccesso di calcio nel sangue;
- Assumere troppe vitamine A, C e D può portare a fenomeni di nausea, eruzioni cutanee, mal di testa.
Può rivelarsi pericolosa per i bambini l’assunzione eccessiva di ferro e zinco. Tuttavia, questi si trovano principalmente nelle vitamine gommose per capelli, che non sono destinate ai bambini.
Se avete la sensazione che si sia verificato un episodio di sovradosaggio, è opportuno – oltre ad avvisare il centro antiveleni – mantenere il soggetto costantemente idratato. Questo in quanto gli integratori che contengono vitamine idrosolubili vengono eliminati facilmente attraverso le urine. Bere molto, quindi, aiuterà a “pulire” l’organismo più rapidamente.
Caramelle gommose per dormire e sindrome serotoninogenica
Un fenomeno di sovradosaggio da tenere sotto controllo è quello della sindrome serotoninogenica, che colpisce il soggetti che assumono un eccessivo quantitativo di principi che incidono sulla serotonina. Può succedere, ad esempio, nel caso in cui si abbinino degli antidepressivi o degli antidolorifici alle caramelle gommose per dormire.
I sintomi possono includere insonnia, senso di agitazione, confusione, febbre, perdita della coordinazione muscolare e tremore. Ma nei casi può gravi si può arrivare anche alle convulsioni e all’incoscienza. Se state assumendo farmaci che incidono sulla serotonina e temete che possa essersi presentato questo problema a causa delle caramelle gommose per dormire, è opportuno chiedere aiuto. E, in linea generale, chi tende ad assumere farmaci dovrebbe sempre confrontarsi con il proprio medico per verificare l’incidenza di alcune interazioni.
Ma quindi: le caramelle gommose sono migliori o peggiori dei comuni integratori?
Possiamo dire che la soluzione sta nel mezzo. Da un lato, infatti, contengono una minor concentrazione di elementi ‘buoni’ (vitamine, sali minerali, in generale principi attivi) e una maggior concentrazione di zuccheri, coloranti e aromi rispetto alle comuni pasticche o compresse rivestite. Dall’altro, però, non è opportuno fare un paragone tra caramelle gommose e compresse.
Il confronto è, infatti, da farsi rispetto all’assunzione di nessun integratore. Questa cosa può accadere nel caso dei bambini che non amano assumere medicinali e simili. Oppure, nel caso di adulti con difficoltà a deglutire. In questi casi, le vitamine gommose per capelli e tutti gli altri tipi di caramelle gommose sono più che utili per integrare quelle carenze nutrizionali che possono presentarsi, o anche per un buon riposo nel caso delle caramelle gommose per dormire.
Per concludere, il consiglio è quello di farne un uso consapevole. Nel caso in cui i vostri bambini rifiutino di assumere le vitamine in altre forme, o nel caso in cui voi stessi abbiate difficoltà a deglutire le pasticche, è assolutamente consigliato utilizzare la versione gommosa. Se invece non sono destinate ai bambini, ma si tratta di una semplice curiosità, di una preferenza per l’aroma o per il formato, della “voglia di qualcosa di dolce”, sarebbe consigliabile astenersi, o alternarle con integratori tradizionali.