Skip to main content

I benefici dell’acido ialuronico sono moltissimi ed è una sostanza naturale che possiamo trovare in numerose parti del nostro corpo. Un esempio? I fluidi dei nostri occhi e delle nostre articolazioni. Lavora in parte come “ammortizzatore” ma anche come lubrificante per le articolazioni e gli altri tessuti. 

Inoltre, diverse varianti dell’acido ialuronico vengono utilizzate nel campo dell’estetica e della cosmesi. Ma anche della medicina, dal momento che l’acido ialuronico ha un effetto rigenerante sui tessuti e tende a ridurre i gonfiori.

Le iniezioni di acido ialuronico sono approvate dai comitati scientifici per diversi usi. Tra questi ricordiamo la cataratta, l’osteoartrite, ma anche il trattamento delle rughe del viso. Le persone tendono, inoltre, ad assumere l’acido ialuronico tramite integratori, o applicarlo sulla pelle in forma di siero per combattere l’invecchiamento. Ma i suoi effetti non si fermano qui, perché l’acido ialuronico funziona bene anche nel contrasto di patologie come il reflusso gastroesofageo. Ci sono svariati benefici.

Come funziona l’acido ialuronico: i campi in cui è più efficace

L’acido ialuronico ha dimostrato la sua efficacia in diversi settori. In primis, nella cura della cataratta mediante iniezione negli occhi durante la chirurgia oculare. Inoltre, riduce gonfiori e infiammazioni della mucosa del cavo orale, dove è assunto in forma di gel. Ma non solo, perché l’acido ialuronico è molto utilizzato nella cosmesi e nella medicina estetica, in cui le sue iniezioni nelle rughe del viso riducono le rughe del viso (o le eliminano, se sono superficiali) per oltre un anno. Non è chiaro però se lo stesso effetto si ottiene anche assumendo degli integratori, o applicando sul viso creme specifiche. 

Un altro uso molto comune è quello di usarlo in gocce per ridurre la secchezza degli occhi. E, come abbiamo detto, di iniettarlo nelle articolazioni per ridurre gli effetti dell’osteoartrite, riducendo il dolore e il senso di indolenzimento. Anche in questo caso, non è chiaro se si ottengono risultati simili assumendo integratori.

Effetti collaterali dell’acido ialuronico: esistono? E quali sono?

Gli effetti collaterali dell’acido ialuronico esistono – anche se sono pochi – e dipendono dalle modalità di assunzioni. Ad esempio, assunto in forma di integratori tende ad essere molto sicuro, anche se si sono registrati rari episodi di reazioni allergiche. Lo stesso si può dire quando si assume l’acido con le creme o i sieri. Tuttavia, non ci sono studi sufficienti per determinarne gli effetti nel corso della gravidanza e dell’allattamento, pertanto in quei casi se ne sconsiglia l’uso per una completa sicurezza. Inoltre, non si sa se viene trasmesso con il latte.

In caso di scleroderma della pelle o del tessuto connettivo, l’applicazione di acido ialuronico può causare delle ulcere, pertanto anche in questo caso se ne sconsiglia l’uso. Inoltre, non ci sono abbastanza informazioni sulle sue interazioni.

Quanto acido ialuronico assumere? Il dosaggio

Le iniezioni di acido ialuronico sono consigliate per diverse patologie, ma eseguite dal personale sanitario. L’acido ialuronico è disponibile anche in diversi prodotti per uso topico, incluse creme, gel, collutori e gocce per gli occhi. Negli integratori, non esistono fonti attendibili sulle dosi appropriate. In linea generale, bisogna tener presente che il dosaggio è importante, pertanto è opportuno seguire le indicazioni del personale medico o, nel caso degli integratori, del foglietto illustrativo.