Se siete abituati ad acquistare integratori, forse vi sarà capitato di notare che alle vitamine idrosolubili del gruppo B sono sempre dedicate confezioni ad hoc. Già, e vi siete mai chiesti il perché?
La ragione sta nel fatto che le vitamine del gruppo B svolgono importantissime funzioni per il nostro organismo, dal tenere lontani la stanchezza e il senso di fatica al mantenerci concentrati, dal prevenire l’irritabilità a stimolare il metabolismo e la circolazione. Inoltre, sono importantissime per la salute e la bellezza di pelle e capelli.
Il miglior integratore di vitamine gruppo B
Vitamaze®
Vitamaze® è la scelta in assoluto più amata dai consumatori, anche grazie a una formulazione vegan friendly che lo rende adatto a una platea il più ampia possibile. Inoltre, questo integratore di vitamine gruppo B beneficia di una varietà davvero ottimale, in quanto contiene tiamina, riboflavina, niacina, acido pantoneico, piridossina, biotina, acido folico e meticolbalamina.
Ci piace perché: oltre ad essere veg, l’azienda è stata estremamente attenta a specificare non solo il rispetto del protocollo HCCP, ma anche l’assenza di OGM e addirittura del magnesio stereato, un elemento che è oggetto ad oggi di qualche perplessità. Tutto questo rende l’assunzione dei principi attivi ottimale, con un assorbimento superiore rispetto ad altri supplementi.
CYB Vitamina-B Complesso
Sano sotto ogni punto di vista, questo complesso di vitamine idrosolubili del gruppo B dal nome CYB, viene da un’azienda che si contraddistingue per l’alta attenzione all’impatto ambientale. Adottano infatti la soluzione Compact by Design, che identifica quei prodotti che hanno un design più efficiente, che include rimozione di aria e acqua in eccesso, e un minore imballaggio per rendere anche più agevole la spedizione. Insomma, sano, ben bilanciato, e di alto profilo etico perché riduce le emissioni di CO2.
Ci piace perché: oltre al basso impatto ambientale e all’ottimo bilanciamento di tutti i principi attivi delle vitamine del gruppo B, è anche un prodotto vegan friendly, privo di lattosio, glutine, soia e coloranti artificiali, adatto quindi davvero a tutti.
Vitamina B Complex con D3
Vitamina B Complex, è un complesso addizionato con vitamina D3 ad alto dosaggio, e che in più offre il vantaggio di dover essere acquistato solo una volta l’anno. Mentre lo standard di mercato si aggira intorno alle 180 pasticche (una confezione ogni 6 mesi), questa confezione ne offre 365. Inoltre, combinando le vitamine del gruppo B con la vitamina D3, si ottiene una protezione completa che va dai capelli alle ossa, passando per l’assorbimento del calcio e, soprattutto, per il rafforzamento del sistema immunitario. Anche in questo caso sono banditi allergeni, coloranti e OGM.
Ci piace perché: è un prodotto creato da un’azienda a gestione familiare che punta tutto il focus sulla qualità e sull’efficacia dei suoi integratori.
Equilibra Integratore Vitamina B Formula Potenziata
Vitamine idrosolubili del gruppo B Equilibra, con una formula innovativa a rilascio graduale. Contiene tutte le vitamine del gruppo B con una più alta concentrazione di vitamina B12, ed è quindi particolarmente indicato per il senso di stanchezza. Ideale nei periodi di forte stress e per gli studenti.
Ci piace perché: ci dà tutta la sicurezza di un’azienda leader nel mercato degli integratori alimentari naturali, conosciuta e diffusa da anni nelle nostre case.
Perché abbiamo bisogno di vitamine del gruppo B
Le vitamine del gruppo B sono fondamentali per il corretto funzionamento di tutto il nostro organismo, in quanto ciascuna svolge una funzione fondamentale.
La Vitamina B1, o tiamina, permette al fegato di metabolizzare zuccheri e carboidrati. Una funzione simile viene svolta anche dalla Vitamina B2, o riboflavina, che partecipa anche al metabolismo delle altre vitamine del gruppo B e ha una funzione antiossidante. La vitamina B3, invece, è quella che protegge la nostra pelle dai raggi uva, e la sua carenza ci fa avvertire un senso di fatica e debolezza. È anche la vitamina del buonumore, in quanto consente il metabolismo del triptofano.
La Vitamina B5 protegge pelle e capelli e permette la cicatrizzazione dell’epidermide, mentre la vitamina B6 è deputata alla protezione delle funzioni celebrali. Una sua carenza può portare a depressione e insonnia, in quanto interviene nella sintesi della serotonina. Curiosità: uno dei sintomi della sua carenza è la comparsa di brufoli, in quanto ha anche un effetto seboregolatore.
E veniamo alla famosa biotina, o Vitamina B8. È la vitamina responsabile del nostro livello di energia, ma anche della memoria. Fondamentale anche la vitamina B9, che oltre a occuparsi della salute del cuore, protegge le donne in gravidanza dal rischio di malformazioni del feto.
Quando devo assumere un integratore di vitamine del gruppo B?
Come avrete capito, le vitamine del gruppo B sono assolutamente essenziali per quasi tutte le funzioni del nostro corpo. Questo significa anche che accorgersi di una carenza è particolarmente facile. Se, ad esempio in un periodo di stress o dopo una cura antibiotica, vi accorgete di avere unghie e capelli deboli, di sentirvi sempre stanchi e poco concentrati, o di digerire male, è altamente probabile che ne abbiate bisogno. Consultatevi con il vostro medico per verificare eventuali interazioni con altri farmaci, e utilizzate vitamine idrosolubili ad alta concentrazione di principio attivo. Il vostro corpo vi ringrazierà!