“Elettroliti cosa sono?” Questa e tante altre domande simili popolano ogni giorno il mondo del web. E sapete cosa accomuna chi fa questo tipo di ricerche di solito? L’aver bisogno di un integratore, ma qual’é il miglior integratore di magnesio e potassio?
Il nostro corpo funziona al meglio solo se ha a disposizione alcuni nutrienti, che sono da un lato indispensabili, e dall’altro naturalmente presenti nel nostro corpo. Di solito. Nei fatti, poi, non sempre è così. Lo stress, periodi di particolare caldo o pieni di impegni che ci impediscono di mangiare adeguatamente, possono portarci ad aver bisogno di integratori di sali minerali per sopperire alla loro carenza.
Già, ma magnesio e potassio a cosa servono? Gli integratori fanno bene? Ed è vero che causano ritenzione idrica? In questo articolo abbiamo deciso di rispondere a tutte queste domande e altro ancora. Pronti? Cominciamo!
Integratore di magnesio e potassio: perché ne abbiamo bisogno
Magnesio e potassio svolgono una funzione fondamentale per il nostro organismo. Sono loro, infatti, che danno ai muscoli l’energia necessaria (ecco perché fanno parte della famiglia degli elettroliti) per il movimento. In particolare, il magnesio svolge funzioni di riequilibrio e sostegno generale per l’organismo e per l’apparato digerente. Contrasta inoltre i sintomi della stanchezza e dell’affaticamento, fisico e mentale, e combatte i disturbi connessi alla sindrome premestruale e alla menopausa.
Il potassio, invece, aiuta la circolazione favorendo la contrazione muscolare e regolarizzando la pressione, riduce il rischio di calcoli renali. Inoltre, regolarizza l’equilibrio dei fluidi all’interno e all’esterno delle cellule. Insieme al magnesio, è fondamentale anche per il buon funzionamento del sistema nervoso.
Integratore di magnesio e potassio: quando prenderlo
Le carenze di magnesio e potassio presentano la caratteristica di essere piuttosto frequenti – è sufficiente una sudorazione superiore alla norma – e di avere sintomi che le rendono decisamente riconoscibili. Qualche esempio? Senso di stanchezza e affaticamento, emicrania, senso di nausea, dolori muscolari, crampi, forti dolori mestruali e sbalzi d’umore in concomitanza con il ciclo.
In questi casi è possibile reintegrare magnesio e potassio tramite l’alimentazione. Sono ricchi di sali minerali numerosissimi alimenti come prugne, arance, mele e pere, bietole, carciofi e spinaci, banane, melone, mandorle, noci, barbabietole rosse, sedano, rapa e pomodoro oltre che, ovviamente, la frutta secca.
Quali integratori assumere? I 3 miglior integratori di magnesio e potassio
Proprio per via della loro importanza nel corretto funzionamento del nostro organismo, gli integratori di magnesio e potassio sono molto diffusi sul mercato. Insomma, non c’è alcuna difficoltà nel trovarli, persino al supermercato. E tuttavia proprio questa grande diffusione rende necessario avere qualche informazione in più per poter scegliere al meglio.
Ad esempio, abbiamo a disposizione confezioni di magnesio e potassio zero zuccheri, per chi ha una carenza di sali minerali ed è a dieta. Ma anche addizionati con vitamine, che sono ideali per i periodi estivi in cui la sudorazione ci provoca delle grandi carenze. O ancora, proporzioni di principio attivo che favoriscono il sistema immunitario o la concentrazione.
Quali sono? Per aiutarvi nella scelta, vi proponiamo la nostra personale classifica!
Supradyn Magnesio e Potassio
Supradyn è uno degli integratori più famosi sul mercato, con una formula che garantisce non solo un apporto adeguato di elettroliti, ma anche di nutrienti, il tutto in comode bustine che possono essere prese con acqua, ma anche da sole. Magnesio e Potassio vengono affiancati in questo integratore dalle vitamine B6 e B12, dall’acido folico e dalla Vitamina C, per proteggere anche il sistema immunitario.
Swisse Magnesio e Potassio Forte
Da sempre nota per l’altissima qualità dei suoi prodotti, con l’integratore Ultiboost Magnesio e Potassio FORTE Swisse offre una formula specifica per reintegrare i due minerali in caso di intensa sudorazione o di sforzi fisici impegnativi. Oltre a magnesio e potassio, contiene ferro, acido pantotenico e vitamina C. Tra i benefici: equilibrio idro salino, salute delle ossa, concentrazione e sintesi delle proteine per dare un adeguato sostegno ai muscoli.
Polase Plus
Il classico integratore che tutti utilizzano nei mesi estivi, in una nuova formula a base di sali minerali organici ad alta assimilabilità. Rispetto alla formula classica, Polase Plus presenta una maggior concentrazione di Magnesio e Potassio (pari a circa 3 bustine del Polase “classico”). Senza zucchero, è ideale per chi deve controllare la linea o il livello di zuccheri nel sangue ma allo stesso tempo ha bisogno di un supplemento, cosa che accade di frequente ad esempio nei mesi estivi.
Un integratore in bustine – pratico da portare con sé – che permette di assumere esattamente ciò di cui si ha bisogno, mantenendo sotto controllo quindi tutto ciò che si introduce nel proprio organismo.
Integratore di magnesio e potassio, qualche considerazione finale: nuove formulazioni per bisogni nuovi
Ve ne sarete sicuramente accorti: i nuovi integratori non offrono solo un ottimo apporto di magnesio e potassio, ma presentano formulazioni che mostrano una notevole attenzione delle case produttrici verso le nuove esigenze delle persone. Oggi più che mai, siamo sempre in movimento, pratichiamo più sport, e a causa del cambiamento climatico siamo spesso soggetti a temperature estive che possono risultare davvero debilitanti.
Bustine pratiche da portare con sé in ufficio, ma anche durante un trekking in montagna. Soluzioni granulari che possono essere assunte anche se non si ha dell’acqua a disposizione. E, soprattutto, formulazioni assolutamente migliorate, che oltre a una maggior concentrazione di principio attivo, risultano a rapido assorbimento e offrono anche vitamine e altri minerali che aiutano a dare una spinta in più al benessere.