“La menopausa mi sta distruggendo!”
Quante volte vi siete ritrovate a dire questa frase dopo essere entrate nel fatidico periodo della menopausa? Ebbene, non siete affatto le uniche e la maggior parte delle donne si trova a dover affrontare i 10 sintomi della menopausa senza sapere come gestire la situazione.
Però riconoscerli aiuta moltissimo non solo a combatterli con i giusti mezzi, ma anche ad acquisire la consapevolezza che si tratta di una normale fase del percorso femminile che non deve essere vissuta con paura o rabbia.
Andiamo quindi alla scoperta di questi disturbi tipici della menopausa per cogliere i segnali già dalla prima apparizione dei sintomi più comuni.
Menopausa: sintomi e disturbi
I sintomi legati alla menopausa si possono iniziare a manifestare ancor prima di entrare in questa nuova fase e non sempre solo dopo i 50 anni.
Però spesso non si attribuiscono a questa causa e si tende a cercare soluzioni che poi risultano inefficaci e prive di utilità.
Ad ogni sintomo poi corrisponde un disturbo tipico del periodo legato alla fine dell’età fertile, che permette di prepararsi per bene ai cambiamenti fisici ed emotivi che sono inevitabili in questo periodo della vita di una donna.
Conoscete i 10 sintomi della menopausa? Eccoli:
- Sbalzi d’umore
- Vampate di calore
- Aumento di peso
- Dolori articolari
- Secchezza cutanea
- Insonnia
- Calo del desiderio
- Perdita di concentrazione
- Sbalzi ormonali
- Palpitazioni
Vogliamo approfondirli uno per uno per capire come riconoscerli, affrontarli e vivere sereni anche la menopausa.
- Sbalzi d’umore
Irritabilità ingiustificata, ansie e paure, ma anche depressione: ecco alcuni campanelli d’allarme che si possono inserire nella lista dei sintomi legati alla menopausa. Si tratta di sbalzi d’umore che sono repentini e spesso intensi, e causano disagi nella vita familiare e relazionale.
Niente paura: è un normale cambiamento emotivo che dipende dagli sbalzi ormonali. Che fare? Bisogna solo avere pazienza, non lasciarsi travolgere da ogni situazione attorno a noi e attendere che il corpo ritrovi il suo equilibrio per vedere questi cambi di umore attenuarsi sempre di più.
- Vampate di calore
Tra i sintomi della menopausa a 53 anni come a 45, di certo le vampate di calore sono tra i più fastidiosi! Anche qui è tutta colpa degli ormoni, che influenzano questi sbalzi termici che si verificano sia di giorno che di notte. Si comincia a sudare improvvisamente (qualsiasi sia la temperatura fuori!) e si vivono questi momenti con estremo disagio se in quel momento si è fuori con amici o parenti.
Per combattere questo sintomo a dir poco imbarazzante si possono assumere speciali integratori per la menopausa ed evitare caffeina e alcol, soprattutto prima di andare a dormire. Inoltre, vestirsi a strati può essere un ottimo modo per affrontarlo fuori casa.
- Aumento di peso
E poi arrivano anche quei chili di troppo che non vi aspettate! Sarà la menopausa o una dieta sbilanciata? Diciamo che in prossimità della menopausa è molto facile che il corpo subisca un aumento di peso, legato ad un cambiamento significativo nel metabolismo.
Fare sport e associare un’alimentazione sana è già il primo passo verso la normalità, ma se non dovessero bastare queste accortezze, allora si può proprio integrare una dieta specifica per la menopausa.
- Dolori articolari
Un altro sintomo molto frequente è un dolore articolare di cui finora non avevate mai sofferto. Collo, ginocchia, schiena: le ossa si indeboliscono e risentono di tutti i cambiamenti in atto provocando dolori nevralgici più o meno intensi.
Può aiutare l’attività motoria e l’assunzione di vitamine, in particolare della vitamina D. E poi naturalmente l’alimentazione con cibi ricchi di calcio per rafforzare le ossa.
- Secchezza cutanea
Anche la pelle risente dell’arrivo della menopausa con uno dei sintomi più evidenti: la secchezza della pelle. Cominciano ad apparire le prime rughe, la pelle sembra poco idratata e si hanno disturbi anche legati alla secchezza intima. Persino i capelli appaiono sempre più spenti e sfibrati.
A questo punto è d’obbligo bere tantissimo e idratarsi anche attraverso creme ad hoc che riescono a donare elasticità grazie ai nutrienti antiossidanti al loro interno.
- Insonnia
I disturbi del sonno sono una normale conseguenza dei sintomi finora descritti. Che sia l’ansia o la sudorazione, si fa fatica a prendere sonno o a dormire in modo continuativo per tutta la notte. Ne consegue un sonno per niente riposante e ancora più stress già al mattino.
Che ne dite di provare a rilassarvi con lo yoga? Praticando attività che sono mirate a distogliere la mente da ogni pensiero e concederle un totale relax si può arrivare al momento di dormire con una ritrovata calma che può davvero fare la differenza nel riposo notturno.
- Calo del desiderio
I sintomi della menopausa non influiscono negativamente solo sulla donna, ma anche sulla vita di coppia. Non è raro infatti che si registra un calo della libido che mette a dura prova il rapporto con il partner.
Ma la buona notizia è che spesso non è un problema fisiologico ma psicologico legato a paure e incertezze di questa nuova fase della vita. Quindi per affrontarlo bisogna imparare a vivere serenamente anche la menopausa e non lasciare che condizioni anche i vostri comportamenti.
- Perdita di concentrazione
I vuoti di memoria dopo i 50 anni spesso vengono attribuiti all’avanzare dell’età. Ma lo sapevate che spesso e volentieri sono causati dalla menopausa? La mente e le sue attività cognitive sono sotto stress e reagiscono con un calo di concentrazione e attenzione che si verifica durante vari momenti della giornata.
Le vitamine sono un aiuto valido e semplice: combattono il problema sul nascere e aiutano a sentirsi più svegli e vitali anche nei momenti di crisi da menopausa.
- Sbalzi ormonali
Si dice che in prossimità della menopausa e con il suo arrivo gli ormoni tendono ad impazzire. In realtà non si tratta di un eufemismo ma di un fattore piuttosto fastidioso che coinvolge tutte le donne e che ha effetti su ogni sfera della vita.
Ne risente il fisico con caduta di capelli e pelle disidratata, e ne risente la mente con cambi d’umore e disfunzioni cognitive. Ma si tratta di una fase transitoria che poi si attenua e l’unica strada da seguire è quella della pazienza e dell’attesa.
- Palpitazioni
Chiudono questo elenco dei 10 sintomi della menopausa le palpitazioni. Si verificano quando il ritmo cardiaco accelera improvvisamente ma senza una reale causa scatenante. Anche qui si collega ad altri segnali tipici della menopausa come le vampate di calore, e proprio per questo non bisogna lasciarsi cogliere dal panico, ma sedersi e ritrovare la calma.
I 10 sintomi della menopausa: in quali vi riconoscete?
Abbiamo elencato i 10 sintomi della menopausa più comuni alle donne, ma di certo non sono gli unici! Alcune lamentano cefalea costante, altre dei dolori al basso ventre e tanti altri disturbi : queste differenze sono normali perché ogni donna reagisce diversamente all’arrivo della fase che segna un nuovo capitolo della propria vita.
Non serve andare da uno specialista al primo sintomo! Bisogna imparare a conoscere il proprio corpo e abituarsi ai cambiamenti inevitabili a cui andrà incontro. Ben presto si ritroverà il naturale equilibrio e si tornerà a vivere in armonia con se stessi e col mondo. Il trucco è prendere consapevolezza di sintomi, disturbi e conseguenze della menopausa per trovare la giusta soluzione e affrontarla senza disagi.